Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuto rinnovo e Naspi

Palma7

Utente
Buongiorno a tutti, ho un dubbio riguardo la Naspi e il rifiuto del rinnovo del contratto di lavoro.
La mia situazione è questa, da un anno e mezzo ho un posto di lavoro (contratto a tempo determinato rinnovato ogni 6 mesi) il contratto scadrà tra qualche settimana e molto probabilmente mi verrà nuovamente rinnovato, ma io per motivi personali dovrò rifiutare il rinnovo. Mi spetterà comunque la Naspi? Vi ringrazio.
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutti, ho un dubbio riguardo la Naspi e il rifiuto del rinnovo del contratto di lavoro.
La mia situazione è questa, da un anno e mezzo ho un posto di lavoro (contratto a tempo determinato rinnovato ogni 6 mesi) il contratto scadrà tra qualche settimana e molto probabilmente mi verrà nuovamente rinnovato, ma io per motivi personali dovrò rifiutare il rinnovo. Mi spetterà comunque la Naspi? Vi ringrazio.
Salve, si parla di rinnovo oppure di proroga?.

Saluti
 

domenico

Utente
Nella fattispecie è necessario il tuo assenso, in mancanza di questo il rapporto di lavoro ha termine alla data prefissata.

Nessun problema riguardo l'accesso all'indennità di disoccupazione.

Saluti
 

Palma7

Utente
Nella fattispecie è necessario il tuo assenso, in mancanza di questo il rapporto di lavoro ha termine alla data prefissata.

Nessun problema riguardo l'accesso all'indennità di disoccupazione.

Saluti
Salve Domenico, ho un ulteriore dubbio. È necessario un preavviso da parte mia? Se si, quanto tempo prima rispetto alla data di fine contratto, dovrei comunicare la mia volontà di non accettare la proroga?
Grazie
 

domenico

Utente
Salve Domenico, ho un ulteriore dubbio. È necessario un preavviso da parte mia? Se si, quanto tempo prima rispetto alla data di fine contratto, dovrei comunicare la mia volontà di non accettare la proroga?
Grazie
Salve, se non è previsto nel contratto sottoscritto non è dovuto alcun preavviso, non sei tenuta a comunicare nulla ne ti può essere preteso, il contratto termina alla data fissata.

Saluti
 

Tasmania

Utente
Salve Domenico,
vorrei riferire cosa è successo.
In poche parole ho riferito il mio diniego alla proroga del contratto.
Davanti a ciò la ditta ha preso nota e mi ha riferito: "riferiremo al centro per l'impiego il suo rifiuto al lavoro".
Dopo queste parole ho fatto la faccia tosta e ho chiamato il centro per l'impiego che mi ha detto: "trattasi di un rifiuto e noi riferiremo all'INPS che farà decadere la sua Naspi".
Ecco cosa mi è successo, non so se trattasi di bugie.
 

domenico

Utente
Salve Domenico,
vorrei riferire cosa è successo.
In poche parole ho riferito il mio diniego alla proroga del contratto.
Davanti a ciò la ditta ha preso nota e mi ha riferito: "riferiremo al centro per l'impiego il suo rifiuto al lavoro".
Dopo queste parole ho fatto la faccia tosta e ho chiamato il centro per l'impiego che mi ha detto: "trattasi di un rifiuto e noi riferiremo all'INPS che farà decadere la sua Naspi".
Ecco cosa mi è successo, non so se trattasi di bugie.
Allora Tasmà, il centro per l'impiego non poò esimersi dalla comunicazione all'inpsla parola della ditta è pari alla sua (e aggiungo io) anche di quella dell'istituto previdenziale nel caso si sia una negazione alla ripresa della naspi, quel che servono sono fatti per meglio comprenderci "carta canta", tenga conto che è carta straccia qualora la proroga del contratto è sottoscritta dal solo datore di lavoro.
Fuori gli attributi.

Saluti
 

Palma7

Utente
Allora Tasmà, il centro per l'impiego non poò esimersi dalla comunicazione all'inpsla parola della ditta è pari alla sua (e aggiungo io) anche di quella dell'istituto previdenziale nel caso si sia una negazione alla ripresa della naspi, quel che servono sono fatti per meglio comprenderci "carta canta", tenga conto che è carta straccia qualora la proroga del contratto è sottoscritta dal solo datore di lavoro.
Fuori gli attributi.

Saluti
Io invece ho comunicato alla mia azienda che non avrei potuto accettare la proroga. Mi è stato risposto che mancando solo pochi giorni al termine del contratto, loro avevano già inoltrato la delibera per prorogarlo ( senza che io ne fossi assolutamente a conoscenza) e addirittura io adesso dovrò comunicare tramite mail il mio disinteresse per questa benedetta proroga a vari uffici dell’azienda; ho chiesto come mai dovessi rilasciare una cosa scritta io, quando comunque non sto dando dimissioni ma sto semplicemente comunicando che concluderò il rapporto di lavoro nelle date da loro stabilite. Mi è stato detto che nella pubblica amministrazione funziona così. Ma è corretta questa cosa che stanno pretendendo da me? Io temo che comprometta la disoccupazione qualora dovessi avanzare la richiesta. Non so come procedere
 
Alto