Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIENTRO CERVELLI IN ITALIA: decreto legge 34 del 2019 - ULTERIORI CHIARIMENTI

Buonasera,
scrivo poco ma vi leggo sempre molto, grazie del supporto che date.

Vi chiedo un aiuto per chiarire un paio di punti relativi al recente decreto legge 34 del 2019 per il rientro dei cervelli in italia approfondito anche nell'articolo https://www.fiscoetasse.com/blog/ri...e-agevolazioni-previste-dal-decreto-crescita/

1-Reale presenza dell'agevolazione e vincoli
Essendo presenti i requisiti (Lavoratore da 2 anni e mezzo all'estero (Lussemburgo), iscritto all'AIRE da subito) l'agevolazione è cosa certa? Facendo richiesta con il modulo al nuovo datore di lavoro, il beneficio si ha direttamente in busta paga? Oppure in dichiarazione dei redditi?
E' certa o subordinata a disponibilità di qualche fondo? Ci sono limiti di importo?
ES: nel caso di rientro su Milano, se io avessi una RAl da 1.000.000€ in italia, l'imponibile per 5 anni sarebbe realmente 300.000€?

2-Prolungamento dell'agevolazione di ulteriori 5 anni
Nell'articolo viene specificato

"se i lavoratori diventano proprietari di almeno una unità immobiliare di tipo residenziale in Italia, successivamente al trasferimento in Italia o nei dodici mesi precedenti al trasferimento (l’immobile può essere acquistato dal lavoratore o dal coniuge, dal convivente o dai figli, anche in compropietà), le agevolazioni vengono estese per ulteriori cinque periodi d’imposta; durante gli ulteriori cinque anni, lo sgravio è previsto nella misura del 50%".

"per i lavoratori con almeno un figlio minorenne o a carico, anche in affido preadottivo le agevolazioni vengono estese per ulteriori cinque periodi d’imposta; durante gli ulteriori cinque anni lo sgravio è previsto nella misura del 50%; "


Non mi è chiaro se:
-essendo già proprietario di una casa in italia (milano), posso accedere al prolungamento del beneficio per altri 5 anni, nel caso acquistassi un altro immobile al mio rientro.
-in caso negativo, ma ho un figlio minorenne, posso comunque accedere al prolungamento anche se proprietario di un immobile in italia.

grazie come sempre
 

pulce85

Utente
sulla prima domanda, ti rispondo io..il beneficio si ha direttamente in bustapaga..

sulla seconda sto ancora cercando conferme...nel caso acquisterò casa per avere fino a 10 anni.
 

Fabio66

Utente
ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto.
tra qualche mese dovrei rientrare in Italia, conoscete qualche commercialista bravo che mi possa dare consigli in merito? Non sono certo se sono elegibile.
Premetto: sono stato in "short term assignment" in UK da agosto 2017 ad agosto 2019. Dimissionario in Italia agosto 2019 e assunto in UK fino ad oggi. se rientro verso fine anno, posso usufruire dei benefici fiscali?
 
Alto