Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riduzione o annullamento del 2° acconto: è possibile?

BlueDean

Utente
Quando ho presentato l'Unico PF 2014 presso gli sportelli dell'AdE mi è stato accennato alla possibilità di ridurre o annullare il secondo acconto nel caso già da ora preveda un reddito molto basso o nullo per il prossimo anno.

Ho capito male o c'è effettivamente questa possibilità?

Grazie mille!
 

Rocco

Utente
La possibilità c'è, avvalendosi del cd. metodo previsionale.
Attento però a valutare bene la previsione, perché se non viene rispettata commetti una violazione.
Saluti.
 

BlueDean

Utente
Grazie dell'avvertimento Rocco.
Visto il rischio, mi sa che a questo punto mi coviene pagare per intero il 2° acconto del 2015 e poi eventualmente farmelo rimborsare con la dichiarazione del 2016.

Va un po' per le lunghe ma spero di poter comunque recuperare l'importo versato in eccesso.

Saluti e buon lavoro!
 

BlueDean

Utente
Scusate se torno sull'argomento, ma forse la cosa è meno complessa di quanto immaginassi.

Io pensavo che per ridurre il secondo acconto bisognasse rettificare la precedente dichiarazione dei redditi che ho già inoltrato, in realtà basta semplicemente cambiare "manualmente" l'importo sull'F24 che dovrò pagare entro il 30 novembre, senza notificare alcuna rettifica all'AdE.

Me lo potreste confermare?
Grazie della disponibilità.
 

Rocco

Utente
Confermo.
Faccio presente però che la discussione verteva sulla possibilità di avvalersi del metodo previsionale e non facevi alcun accenno alle modalità operative per fruirne, giacché sembrava tu volessi abbandonare l'utilizzo di tale metodo.
Saluti.
 

BlueDean

Utente
Ciao Rocco, torno a ringraziarti per la rapidissima risposta.

Confermo che avevo pensato di abbandonare la cosa, soprattutto perché avevo dato per scontato che per applicare il metodo previsionale dovessi prima rettificare la dichiarazione entro il 30 settembre, visto che il software dell'AdE aveva già generato gli F24 sulla base del metodo storico.

Ora che ho realizzato, come mi hai anche tu confermato, che non c'è nessun adempimento da fare se non cambiare l'importo, ho tempo fino a tutto novembre per valutare meglio come si concluderà il reddito del 2014. In questo modo la previsione sarà sicuramente più veritiera e potrò adottare il previsionale con maggiore sicurezza.

Grazie ancora e buon lavoro.
 
Alto