Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricorso

A

andy

Ospite
Un contribuente fa opposizione ad un avviso di rettifica iva del 1992.La commissione tributaria provinciale emette la sentenza, sfavorevole al contribuente, nel 2002.Lo stesso contribuente fa spirare i termini per l'opposizione in 2^grado e nel 2006 il concessionario emette cartella esattoriale per l'iscrizione a ruolo della sentenza di 1^grado definitiva.Il soccombente vorrebbe rientrare nel merito della questione in quanto ritiene legittimamente di aver ragione. Si chiede il comportamento da adottare in questo caso.Grazie
 
A

andy

Ospite
grazie alberto, intanto, per la tempestività con cui mi hai risposto...cmq, dato che si tratta di un mio parente stretto che fino a qualche anno fa veniva seguito da un altro consulente, mi preme sapere come posso muovermi in questo caso..grazie
 
A

andy

Ospite
..no..non ditemi così ragazzi..non è possibile..l'ufficio ha rettificato la dichiarazione del contribuente (commercio al dettaglio di articoli di profumeria + quotidiani e riviste) sostenendo che lo stesso avrebbe dovuto applicare il pro rata iva, ma in verità sappiamo benissimo che il pro rata iva deve essere applicato solo in caso di operazioni esenti ed imponibili, non nel caso in cui il soggetto affianchi ad operazioni imponibili ai fini iva anche operazione non soggette art.74...l'atto è palesemente illeggitimo, l'AF dovrebbe in autotutela annullarlo....grazie per ulteriori suggerimenti...
 
A

alberto.

Ospite
azzo andy, ha fatto scadere la possibilità di ricorrere.. l'accertamento è definitivo
 
T

turi

Ospite
In presenza di sentenza non impugnata solo per un elefantiaco errore matematico (del tipo 2 + 5 = 14) l’ufficio potrebbe annullare l’atto, ma vedo che tu sollevi questioni di diritto……
Mi pare di capire che chiedi una cura per un morto…
 
F

Fabiano Corna

Ospite
Non essendo stata impugnata, la sentenza ormai è passata in giudicato e purtroppo il tributo, con le sanzioni e gli interessi, è interamente dovuto.

L'unico appiglio che posso intravvedere è legato alla tempestività dell'iscrizione a ruolo, laddove, in presenza di sentenza passata in giudicato (2002), i termini sono perentori. Prova a verificare.

ciao
 
Alto