Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricorso cartella esattoriale !!!!

Prima della Cartella esattoriale e’ obbligatorio notificare un avviso di pagamento o avviso bonario da parte dell’Ente creditore, se la cartella non e’ stata preceduta dall’invito di pagamento, la cartella e’ nulla. In tal senso Commissione Tributaria di Milano Sezione 40 Sentenza N. 220/40/2006 Depositata il 28/11/2006


Per info : [email protected]

[%sig%]
 
C

catste

Ospite
[email protected] scrivi:
"Prima della Cartella esattoriale e’ obbligatorio notificare un avviso di pagamento o avviso bonario da parte dell’Ente creditore, se la cartella non e’ stata preceduta dall’invito di pagamento, la cartella e’ nulla."

ok.
solo che tu devi dimostrare che non l'hai ricevuto. mi è accaduto ieri di sollevare un'eccezione ad un funzionario dell'Ade (oltretomba) sul fatto che il contribuente sosteneva di non avere ricevuto l'avviso bonario. ma io ero già stato in precedenza presso uno sportello e mi avevano stampato l'inquiry (il famoso SERPICO) della spedizione tramite POSTEL con data ed ora di spedizione. la spedizione avviene automaticamente in presenza di irregolarità, e prima ancora perviene all'intermediario il preavviso telematico.
ma il preavviso non è rilevante. in conclusione: se "loro" sono in possesso della sola ricevuta di avvenuta spedizione, mi sembra ribaltino l'onere della prova.
dubbi...

[%sig%]
 
S

saas

Ospite
E' vero' se avete cartelle pagatele anche se non avete ricevuto avviso bonario perche' conviene sempre.
 
M

marcello

Ospite
saas, sei troppo ottimista! In questo modo tutte le cartelle d'Italia sarebbero da annullare, visto che nessun avviso bonario viene spedito con A/R, errore grave, perchè facendolo, e spendendo quei due soldi in più si potrebbe mettere a tacere tutti i furbastri in malafede che ci provano. E' comunque sempre possibile fare un'indagine in posta, cosa che gli uffici accorti fanno regolarmente, per verificare la consegna della raccomandata, che cmq il postino opera facendo firmare al ricevente. Inutile dire cosa penseranno i giudici di chi afferma di non aver ricevuto l'avviso, laddove l'ufficio riesca a provare il contrario. Ah, tra l'altro, oltre al Serpico di cui parlava catste c'è anche la tracciatura delle raccomandate su poste.it... è consigliabile sollevare l'eccezione solo se anche da quel sito non risulti alcuna spedizione.
 
C

catste

Ospite
grazie, marcello, per l'ampliamento dell'informazione.
intanto le sanzioni dal 10% balzellano al 30%.
tra l'altro con tutte 'ste sberle di sanzioni mi domando come "Il Paese" stia sull'orlo della bancarotta.
mi viene da rispondere che ha già quasi ridotto in bancarotta le propie fonti di sostentamento (i contribuenti), quindi il passo è naturale...
e mi viene in mente "zio adolf" che ha trascinato alla catastrofe il suo popolo...
aarghh!
 
M

marcello

Ospite
prego! se si dimostra che l'avviso non è stato ricevuto, il minimo è ricevere cmq la riduzione delle sanzioni! I mean, se anche si trova una commissione che dia ragione all'Ufficio per motivi di "conti pubblici", insistete almeno per ottenere le sanzioni al 10%. L'Ufficio non penso farà tante storie, in fondo al fisco interessa l'imposta...
 
S

Sergio.

Ospite
A Roma, quando arriva la cartella, basta andare in ufficio e dire di non aver ricevuto l'avviso bonario e ti fan pagare le sanzioni al 10%...

Ciao
 
M

marcello

Ospite
infatti, Sergio, lo dice la cartella stessa nella motivazione che precede i rilievi! Certo, in teoria gli uffici dovrebbero accertare la cosa, ma come detto, se si paga l'imposta, la sanzione passa in second'ordine.
 
Alto