Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso su Unico da annullare?

Gigio

Utente
Salve a tutti,

avrei un consiglio da chiedere.

Ho presentato lo scorso mese di giugno il mod. Unico2008 tramite la nuova procedura unicoweb, avendo sia redditi da lavoro dipendente che l'immobile di proprietà.
Nell'apposito quadro RX ho indicato l'importo per il quale chiedo il rimborso.

Non ho avuto alcuna conferma/notizia da parte dell'agenzia delle entrate relativa al rimborso (500 euro, accumulati negli ultimi 6 anni), e ho letto da più parti che spesso servono diversi anni.

La mia domanda è la seguente: cosa mi conviene fare?
Aspettare? Annullare la dichiarazione visto che la scadenza è il 30 settembre e presentarla senza richiesta rimborso per poi farlo l'anno prossimo tramite CAF? Sino a quanti anni poi c'è tempo per chiedere il rimborso accumulato?

Grazie 1.000.000 :yes2:


.
 

Kob

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso su Unico da annullare?

temo che tu sia stato troppo precipitoso :eek:

come ben scrivi i rimborsi richiesti con il modello UNICO vengono erogati dopo tempi biblici ... :(

se oggi hai la certezza di avere l'anno prossimo un sostituto d'imposta che possa rimborsarti in busta paga il credito IRPEF maturato ... fai benissimo a presentare subito un mod. UNICO correttivo dove il credito IRPEF passa da rimborso a rimporto in compensazione e nel mod. 730/2009 lo chiederai a rimborso. A luglio 2009 ti sarà pagato.

questo è il mio consiglio: vediamo se altri hanno soluzioni differenti da suggerire.
 

Gigio

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso su Unico da annullare?

Grazie Kob per la risposta! :s-sault:

All'interno del sito dell'agenzia delle entrate da dove ho trasmesso la dichiarazione, ho visto che c'è la funzione "annulla".

  • Ci sono problemi se procedo con tale funzione e poi ritrasmetto la dichiarazione senza richiesta di rimborso credito sul quadro RX? Sono in tempo? (ho visto che la presentazione è stata prorogata al 30/09/08).
  • L'anno prossimo mi sarà possibile tramite CAF richiedere il rimborso di 7 anni di credito IRPEF?
 
Riferimento: Richiesta rimborso su Unico da annullare?

Grazie Kob per la risposta! :s-sault:

All'interno del sito dell'agenzia delle entrate da dove ho trasmesso la dichiarazione, ho visto che c'è la funzione "annulla".

  • Ci sono problemi se procedo con tale funzione e poi ritrasmetto la dichiarazione senza richiesta di rimborso credito sul quadro RX? Sono in tempo? (ho visto che la presentazione è stata prorogata al 30/09/08).
  • L'anno prossimo mi sarà possibile tramite CAF richiedere il rimborso di 7 anni di credito IRPEF?
La soluzione indicata da Kob è l'unica possibile. Se puoi annullare l'invio della dichiarazione con la funzione annulla fallo pure. Entro il 30/9/2008 puoi far inoltrare a mezzo intermediario la dichiarazione eliminando la richiesta di rimborso e indicando lo stesso importo a credito riportabile all'anno successivo.
L'unica differenza che ritengo, diversamente da ciò che ha indicato Kob è nel nome nel senso che non lo chiamerei unico integrativo o correttivo, ma semplicemente unico ricordando a me stesso che l'ultimo unico presentato nei termini annulla di per sè tutti quelli presentati precedentemente.
saluti
 

Kob

Utente
Riferimento: Richiesta rimborso su Unico da annullare?

...
L'unica differenza che ritengo, diversamente da ciò che ha indicato Kob è nel nome nel senso che non lo chiamerei unico integrativo o correttivo, ma semplicemente unico ricordando a me stesso che l'ultimo unico presentato nei termini annulla di per sè tutti quelli presentati precedentemente.
la questione del nome mi sembra quella meno importante! :D

Epperò sul frontespizione del modello vi è una casellina da spuntare che reca la seguente descrizione: "correttiva nei termini"

In proposito, nelle istruzioni alla compilazione del modello UNICO 2008, fascicolo 1, pag. 15, si legge come segue:

"Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando
la casella “Correttiva nei termini”.
Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, secondo le stesse modalità previste per la dichiarazione originaria, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione.
Presupposto per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Per quanto riguarda quest’ultima, si ricorda che sono considerate valide anche le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni
".
 
Riferimento: Richiesta rimborso su Unico da annullare?

la questione del nome mi sembra quella meno importante! :D

Epperò sul frontespizione del modello vi è una casellina da spuntare che reca la seguente descrizione: "correttiva nei termini"

In proposito, nelle istruzioni alla compilazione del modello UNICO 2008, fascicolo 1, pag. 15, si legge come segue:

"Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando
la casella “Correttiva nei termini”.
Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, secondo le stesse modalità previste per la dichiarazione originaria, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione.
Presupposto per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria. Per quanto riguarda quest’ultima, si ricorda che sono considerate valide anche le dichiarazioni presentate entro novanta giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni
".
Kob hai ragione in parte. Sai bene che è anche possibile annullare la dichiarazione inviata e inviarne una ex novo. sicuramente mi sono espresso male e ho dato la stura a queste tue precisazioni.
grazie
 
Alto