Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso per inesatta tassazione del diritto di superficie

pr10118

Utente
Buonasera, come da oggetto discussione , vorrei chiedervi, avendo alcune persone fisiche ( di cui alcune di queste sono anche ditte individuali coltivazioni cereali ) che in questi ultimi anni hanno ricevuto dei compensi derivanti da pale eoliche installate nei loro terreni non edificabili e posseduti da più di 5 anni ,se posso procedere alla richiesta di rimborso delle somme versate negli anni precedenti indicate del quadro RL (redditi diversi) . Ho trovato una sentenza della Cassazione del 2014 e precisamente la 15333 del 04/07/2014 dove è specificato quanto segue " la costituzione di un diritto di superficie, in ossequio a quanto previsto dall’art. 9, comma 5 del TUIR, segue la disciplina fiscale applicabile alle cessioni a titolo oneroso. Pertanto, se tale diritto viene costituito su di un terreno agricolo detenuto da più di cinque anni, non genererà l’emersione di alcuna plusvalenza tassabile. ".Successivamente nel 2002 la Corte si è espressa nuovamente ribadendo quanto comunicato nel 2014 (Ordinanza Corte Cassazione n. 6622 del 01/03/2022).
Presumo ,quindi ,che vi siano i presupposti per inviare delle dichiarazioni integrative al fine di recuperare le somme pagate in eccesso all'Agenzia delle Entrate.
Attendo vostro parere tecnico e in caso di fattibilità , secondo voi oltre alle dichiarazioni da inviare converrebbe inviare anche una istanza specificando le motivazione.

Grazie mille a tutti
 

pr10118

Utente
Risultano cessioni del diritto di superficie in quanto anche guardando le visure catastali le varie società eoliche risultano proprietarie superficiarie per l area.
 
Alto