Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta part time post maternità

Vania D

Utente
Buon Giorno,
Ho contratto full time nel settore terziario. Ora sono in maternità facoltativa e vorrei chiedere il part time a 30 ore settimanali. Per poterlo richiedere devo aver usufruito tutto il congedo parentale? Inoltre devo usufruire anche tutte le ferie/rol/ex festività maturati?
 

domenico_

Utente
Buon Giorno,
Ho contratto full time nel settore terziario. Ora sono in maternità facoltativa e vorrei chiedere il part time a 30 ore settimanali. Per poterlo richiedere devo aver usufruito tutto il congedo parentale? Inoltre devo usufruire anche tutte le ferie/rol/ex festività maturati?
Salve, il ccnl indicato non pone alcuna condizione circa l'obbligo della necessaria fruizione del congedo parentale preventiva alla concessione del part-time, al contrario, il ccnl fa espresso riferimento ai casi di accoglimento della richiesta.

Si riporta per opportuna conoscenza la norma contrattuale.

Saluti

Art. 100 – Part time post maternità

Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l’assistenza al bambino fino al compimento del terzo anno di età, le aziende accoglieranno, nell’ambito del 3 per cento della forza occupata nell’unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.

Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione dell’orario più di un lavoratore. Il datore di lavoro accoglierà le richieste in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati ed in base al criterio della priorità cronologica della presentazione delle domande.

La richiesta di passaggio a part time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni, dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa e avrà decorrenza solo successivamente alla completa fruizione delle ferie e dei permessi retribuiti residui.
 

Vania D

Utente
Infatti anch'io ho letto questo nell'articolo. Però mi hanno riferito che dovrei usare tutta la facoltativa.
Può essere allora che durante il part time post maternità non posso utilizzare il congedo parentale?
 

domenico_

Utente
Infatti anch'io ho letto questo nell'articolo. Però mi hanno riferito che dovrei usare tutta la facoltativa.
Può essere allora che durante il part time post maternità non posso utilizzare il congedo parentale?
Non è possibile durante il congedo parentale prestare altra attività ovvero sia che la stessa (attività) è prestata c/o la stessa azienda da cui dipende.
 

Vania D

Utente
Essendo che per poter richiedere il part time post maternità devo usufruire di tutte le ferie e I rol maturati. Una volta che inizio il part time, se avessi necessità di un giorno posso utilizzare il congedo parentale?
 

Vania D

Utente
Buon Giorno, ho un'ulteriore domanda in merito. L'azienda mi ha riferito che devo fare richiesta io all'indirizzo per il part-time post maternità. È corretto?
 

domenico_

Utente
Buon Giorno, ho un'ulteriore domanda in merito. L'azienda mi ha riferito che devo fare richiesta io all'indirizzo per il part-time post maternità. È corretto?
La risposta è affermativa, la norma è prevista dal ccnl ( vedi sopra) La richiesta di passaggio a part time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni, dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa ....
 
Alto