Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta part time post maternità

Vania D

Utente
Ho posto la prima domanda in modo errato. L'azienda mi ha riferito che devo fare io la richiesta del part time post maternità tramite l'INPS. Ma dal sito dell'INPS non ho trovato nulla
 

domenico_

Utente
Ho posto la prima domanda in modo errato. L'azienda mi ha riferito che devo fare io la richiesta del part time post maternità tramite l'INPS. Ma dal sito dell'INPS non ho trovato nulla
E nulla troverai, la richiesta di trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, deve essere indirizzata all'azienda non all'istituto previdenziale.
 

TatiRos

Utente
Buona Sera, vorrei richiedere anche io il part time come Vania ma lavoro per uno spedizioniere quindi il settore è CCNL Trasporti e Logistica. La legge prevede la stessa possibilità e modalità di richiesta?
Grazie
 

domenico_

Utente
Buona Sera, vorrei richiedere anche io il part time come Vania ma lavoro per uno spedizioniere quindi il settore è CCNL Trasporti e Logistica. La legge prevede la stessa possibilità e modalità di richiesta?
Grazie
Salve, nel caso d'interesse ( variazione da full-time a part-time) nulla dice il ccnl sopra indicato, in ogni caso potrai avanzare richiesta di trasformazione secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 81-2015 ( art.8 c.7) meglio noto come jobs act, che stabilisce quanto segue:

Il lavoratore può chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale od entro i limiti del congedo parentale ancora spettante ai sensi del Capo V del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purchè con una riduzione d'orario non superiore al 50 per cento. Il datore di lavoro è tenuto a dar corso alla trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta.

Saluti
 

TatiRos

Utente
Buona Sera
Prima di tutto La ringrazio tanto per la risposta.
Un chiarimento… se ho già usufruito negli ultimi 6 mesi di tutta la maternità facoltativa (congedo parentale) chiedere il part time non è possibile? Non ho capito in che modo il part time è legato al congedo parentale. Sono due cose diverse. Vorrei chiedere ora dopo 6 mesi di congedo parentale l’orario ridotto da 8 a 6 ore giornaliere fino a 3 anni del bambino.
Grazie ancora.
Un cordiale saluto
 

domenico_

Utente
Buona Sera
Prima di tutto La ringrazio tanto per la risposta.
Un chiarimento… se ho già usufruito negli ultimi 6 mesi di tutta la maternità facoltativa (congedo parentale) chiedere il part time non è possibile? Non ho capito in che modo il part time è legato al congedo parentale. Sono due cose diverse. Vorrei chiedere ora dopo 6 mesi di congedo parentale l’orario ridotto da 8 a 6 ore giornaliere fino a 3 anni del bambino.
Grazie ancora.
Un cordiale saluto
Gentile TatiRos, possiamo fare tutti i ragionamenti che vuole, a suo tempo sono stati diversi gli interventi sollevati a questo proposito (part time e congedo parentale e v.v.) purtroppo rimasti fine a se stessi, nulla hanno prodotto.

Ad oggi questo è.

Saluti
 
Alto