Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta di aiuto su calcolo ISP

hotwine

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

ho scoperto come il caf arriva a 73.500
l'utente mr. dike, che ringrazio della correzione alla mia svista, ha fatto rilevare che ai fini del calcolo occorre partire dai valori imponibili ici e come ben saprai tali valori si ottengono moltiplicando per 100 quei valori da te scritti e solo per comodità ora io li moltiplico per 10 pertanto avremo:
1) 293.160
2) 233.184
3) per questo immobile tu dici essere un C/2 e la rendita rivalutata andrebbe anch'essa moltiplicata per 100, mentre se invece fosse un C/1 andrebbe rivalutata per 34 e tale operazione porterebbe ad un valore imponibile ici di
3) 251.292
4) 9.005,62
per un totale complessivo di
786.641,62 dal quale detrarre
51.645,69
734.995,93 che riportato al valore iniziale dividendo per 10 e arrotondando
porta appunto a 73.500
quindi le ipotesi sono due
o tu hai errato indicandomi c/2 in luogo di c/1
oppure chi ha fatto il conteggio ha calcolato l'immobile come c/1 anzichè c/2
saluti
Considerato che quello scritto da me prima proveniva direttamente da dati di visure catastali, se c'è un errore in merito non è il mio. Comunque anche considerando l'immobile di categoria C/2 come se fosse C/1, il valore che ne verrebbe fuori sarebbe:


70.39 * 105/100 * 34 = 2512,92 invece che 7390, che tenderebbe a incrementare il gap, invece che colmarlo.


Nel tuo calcolo inoltre hai sottratto una quota senza moltiplicarla x 10, per cui credo che matematicamente i tuoi conti non stanno in piedi. A presto
 
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

Considerato che quello scritto da me prima proveniva direttamente da dati di visure catastali, se c'è un errore in merito non è il mio. Comunque anche considerando l'immobile di categoria C/2 come se fosse C/1, il valore che ne verrebbe fuori sarebbe:


70.39 * 105/100 * 34 = 2512,92 invece che 7390, che tenderebbe a incrementare il gap, invece che colmarlo.


Nel tuo calcolo inoltre hai sottratto una quota senza moltiplicarla x 10, per cui credo che matematicamente i tuoi conti non stanno in piedi. A presto
non staranno in piedi, ma portano al valore che ti ha determinato il caf; ora trai tu le conseguenze
ciao
 
Ultima modifica:

hotwine

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

non staranno in piedi, ma portano al valore che ti ha determinato il caf; ora trai tu le conseguenze
ciao
Ciao Giuseppe,grazie della risposta e dell'interesse dimostrato prima di tutto.Se i tuoi calcoli sono frutto di una procedura, potresti spiegarmi per favore i passaggi che hai effettuato. A me non torna il punto in cui tu hai sottratto la cifra 51.645,69 alla cifra moltiplicata per 10.

Mi pare che il CAF abbia sbagliato quasi certamente, solo che a questo punto sarebbe interssante capire come è arrivato a quel valore
 

MrDike

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

Ciao Giuseppe,grazie della risposta e dell'interesse dimostrato prima di tutto.Se i tuoi calcoli sono frutto di una procedura, potresti spiegarmi per favore i passaggi che hai effettuato. A me non torna il punto in cui tu hai sottratto la cifra 51.645,69 alla cifra moltiplicata per 10.

Mi pare che il CAF abbia sbagliato quasi certamente, solo che a questo punto sarebbe interssante capire come è arrivato a quel valore
Ciao hotwine, potresti riportare le categorie catastali degli immobili che hai elencato come da visura? Grazie!
 

hotwine

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

Ciao hotwine, potresti riportare le categorie catastali degli immobili che hai elencato come da visura? Grazie!
Si certo, le pongo prima della rendita

FABBRICATI:

dichiarante
A/3 449.32 * 105 = 47178,6 * - detrazione
C/6 279.2 * 105 = 29316
A/4 222.08 * 105 = 23318,4

coniuge
C/2 70.39 * 105 = 7390,95

TERRENI

coniuge
VIGNETO 2 96.06 * 125/100 * 75 = 9005,625
 

hotwine

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

Salve ragazzi, scusate se ritorno su questo argomento, ma sto avendo problemi sui valori ISEE e ISPE. I valori calcolati da me e corrispondenti a quelli trovati da MrDike non vanno bene per il consulente del CAF.

Mi ha detto esplicitamente che il suo software trova un risultato diverso e quindi che lui si fida di quest 'ultimo.
Ora considerato che i valori delle rendite dei possedimenti del mio nucleo familiare sono quelli espressi nel me sopra, io non riesco proprio a capire dove sia il problema.
 

MrDike

Utente
Riferimento: richiesta di aiuto su calcolo ISP

Salve ragazzi, scusate se ritorno su questo argomento, ma sto avendo problemi sui valori ISEE e ISPE. I valori calcolati da me e corrispondenti a quelli trovati da MrDike non vanno bene per il consulente del CAF.

Mi ha detto esplicitamente che il suo software trova un risultato diverso e quindi che lui si fida di quest 'ultimo.
Ora considerato che i valori delle rendite dei possedimenti del mio nucleo familiare sono quelli espressi nel me sopra, io non riesco proprio a capire dove sia il problema.
I programmi restituiscono i risultati in base ai valori da noi immessi... probabilmente c'è qualche incongruenza. Dovresti inviarmi dichiarazione+attestazione, omettendo naturalmente i dati personali relativi ai componenti il nucleo familiare (codici fiscali, residenze, n. di telefono, etc...) e vedremo di risolvere l'arcano!
 
Alto