Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta chiarimenti certificazione unica

lycya63

Utente
Salve,
sto provando a compilare la certificazione unica da inviare ai alavoratori autonomi:
Vediamo se ho capito bene:
ilsostituto d'imposta compila la certificazione unica e invia il file all'agenzia delle entrate,
quando ha la ricevuta telematica dell'Ade, invia la copia della certificazione unica e di questa ricevuta al professionista.
Il sostituto d'imposta invia entro il 7.3 (spostato al 9.3) all'Ade ilfile con il riepilogo delle certificazioni inviate.
E' corretto?
Grazie
 

Francy72

Utente
Ciao secondo me prima si inviano le certificazioni ai lavoratori autonomi come da programma Sogei e dopo si invia il file di riepilogo all'agenzia delle entrate entro il 09/03.
Il problema che ho riscontrato nel programma CU 2015 Sogei è che nella stampa da consegnare al professionista, non viene fuori la Denominazione della Società nel campo "Dati relativi al sostituto d'imposta". La Sogei dovrebbe correggere l'errore con un aggiornamento del programma che al momento non è ancora disponibile.
Hai provato anche tu a guardare il cartaceo?
 

lycya63

Utente
Grazie,
ho provato stamani e probabilmente avevano già risolto perchè a me veniva la denominazione della società.

Adesso però ho un dubbio:
ho una fattura di un professionista che ho registrato a dicembre, registrando regolarmente la ritenuta d'acconto.
Es.:
Compenso € 1 000
Ritenuta d'acconot € 200

Compensi professionali a fornitori
Fornitori a Erario c/ritenute d'acconto

Però la fattura non è ancora stata pagata e di conseguenza non è stata nemmeno versata la ritenuta d'acconto.:
Secondo voi devo sommare l'importo di questa fattura e delle relativa ritenuta d'acconto nella certificazione che compilerò per questo professionista, non avendo di fatto ancora versato la ritenuta?

Grazie, ma mi ci sto annodando, è la prima volta che faccio questo tipo di certificazioni ....!!!
 

Rocco

Utente
La risposta è no.
E' la prima volta per tutti, trattandosi di adempimento di nuova introduzione, anche se le CU riproducono in sostanza quanto si riporta nel mod. 770.
Saluti.
 

lycya63

Utente
La risposta è no.
E' la prima volta per tutti, trattandosi di adempimento di nuova introduzione, anche se le CU riproducono in sostanza quanto si riporta nel mod. 770.
Saluti.
Grazie, intendevo dire che per me è proprio la prima volta in assoluto, nell'altro posto di lavoro non mi occupavo di questo ma solo di fatturazione!!

Allora se ho capito bene questa fattura verrà riportata nella certificazione del prossimo anno, giusto?
Grazie ancora
 

elena13

Utente
Salve, io ho il "problema" opposto.
Ho una fattura di dicembre 2013 pagata a gennaio e versata ritenuta in febbraio 2014.
Immagino di doverla inserire nella nuova Certificazione Unica ma sapete se devo specificare in qualche campo che riguarda l'anne precedente?
L'anno scorso non ho certificato nulla poichè appunto non era stata ancora versata..
 
Alto