Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta

E

elisa

Ospite
salve la mia domanda è la seguente ..ho una ricevuta da registrare di quelle compilate a mano dove c'è scritto il nr e la data..però è barrata la casella ricevuta fiscale non fattura e riguarda un vecchio monitor acquistato..la devo registrare come fattura vero?..grazie mille
 
F

Fra

Ospite
Puoi anche registrarla solo in prima nota se hai una contabilità ordinaria.
Se hai una contabilità semplificata la registri sul registro degli acquisti.
 
E

elisa

Ospite
si contabilità semplificata...allora non succede niente che sia barrata la casella ricevuta..?
 
F

Fra

Ospite
No. E' solo che la registri per l'importo intero senza evidenziare l'iva (quindi l'iva non la recuperi).
 
F

Fra

Ospite
Per il semplice fatto che non è una fattura.
Le ric.fiscali le emettono, x esempio, i ristoranti (dalle cui spese, x legge, non si recupera l'iva).
Tale ricevuta di che cosa è, e tu che attività svolgi?
Così posso risponderti meglio.
 
E

elisa

Ospite
si ti spiego..allora siamo un internet point il monitor è stato pagato poco poco perchè è abb vecchio..però chi la emessa è un negozio di informatica..
 
F

Fra

Ospite
Te l'ho già detto.
L'iva la recuperi solo se possiedi la fattura.
Alcune spese, x legge, non ti permettono di recuperare l'iva e quindi sia che hai fattura o ric.fiscale non cambia.
Con la ric.fiscale ti deduci solo il costo (sempre se attinente alla tua attività), con la fattura iva e costo (x iva intendo che l'iva sull'acquisto la scali dall'iva a debito sulle vendite).
 
F

Fra

Ospite
Scusa ma non avevo visto il secondo post.

Comunque, fatti fare la fattura e non la ricevuta.
 
Alto