Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riattivazione della Naspi sospesa dopo dimissioni del lavoratore durante il periodo di prova?

moaves75

Utente
Riassumo brevemente la mia situazione: da luglio 2017, dopo essere stato licenziato, ho fatto richiesta ed ho ottenuto il sussidio NASPI che ho percepito fino a tutto Gennaio 2018. Nei primi giorni di questo mese (Febbraio 2018) sono stato assunto da una ditta con CCNL Metalmeccanici Industria Privata con un contratto a tempo determinato che terminerà il 08/06/2018. Purtroppo, però, il lavoro prevede delle mansioni più pesanti di quanto io mi aspettassi, ed essendo impossibilitato a continuare per dei gravi problemi fisici sarò costretto a breve a dare le mie dimissioni. Secondo il CCNL, al momento, sono ancora nel periodo di prova.

Da ciò che leggo su internet la NASPI dovrebbe essere stata sospesa d'ufficio (contratto inferiore a 6 mesi) quindi ho bisogno dei seguenti chiarimenti/rassicurazioni/indicazioni:

1) Se mi dimetto, la NASPI sospesa sarà riattivata e potrò continuare a percepirla per i giorni residui dalla data di sospensione senza aver perso nulla?

2) Nel conteggio dei 45 giorni giorni di prova, citati nel CCNL Metalmeccanici Industria Privata, devo escludere i giorni del sabato, della domenica e gli eventuali altri giorni festivi oppure vanno considerati di "calendario" e quindi naturali e consecutivi dalla data di assunzione?

3) C'è sul forum un modello di lettera di dimissioni che potrei utilizzare senza commettere errori?

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi.
Buona serata a tutti
 
Ultima modifica:

moaves75

Utente
Buongiorno, nessuno può aiutarmi?
Vi prego di comprendere la mia frustrazione nel dovermi dimettere per motivi di salute dopo aver cercato tanto un nuovo lavoro...
 

domenico

Utente
Buongiorno, nessuno può aiutarmi?
Vi prego di comprendere la mia frustrazione nel dovermi dimettere per motivi di salute dopo aver cercato tanto un nuovo lavoro...
Circolare Inps n.94/2015, P.2.10.a.1

In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del soggetto percettore di NASpI dalla quale derivi un reddito annuale superiore al reddito minimo escluso da imposizione si produce la decadenza dalla prestazione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi. In tale caso l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per la durata del rapporto di lavoro. Al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa......Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore
 

moaves75

Utente
Quindi da quello che leggo sarebbe possibile riprendere la NASPI sospesa anche se mi dimetto.
Le dimissioni devo comunicarle con lettera raccomandata (anticipandola via email o fax visto che la sede legale della ditta è lontana da me) oppure per via telematica tramite un patronato?

La ringrazio
 
Ultima modifica:

moaves75

Utente
...Rileggendo la tua situazione parli di un periodo di prova previsto dal ccnl, potresti essere più preciso?
Sia il CCNL citato che la lettera di assunzione riportano un periodo di prova di 45 gg. Essendo giorni di calendario la prova scadrà il 20 marzo prossimo (assunzione avvenuta il 04/02/2018).

Quest'ultima precisazione cambia qualcosa nella sua precedente risposta?
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Sia il CCNL citato che la lettera di assunzione riportano un periodo di prova di 45 gg. Essendo giorni di calendario la prova scadrà il 20 marzo prossimo (assunzione avvenuta il 04/02/2018).

Quest'ultima precisazione cambia qualcosa nella sua precedente risposta?

Nel primo post hai fatto riferimento solo al ccnl e non anche al contratto individuale, e il ccnl stabilisce il periodo di prova solo per gli assunti a tempo indeterminato , salvo ( come nel caso di specie) questo non sia diversamente stabilito nel contratto individuale.

Confermo quanto scritto in precedenza.
 

Danilom

Utente
Salve, io percepisco la naspi, ho comunicato sospensione per espatrio in Spagna, durante questo periodo ho.firmato un contratto dall 11/05 al 31/10 con reddito inferiore ai famosi 8000 euro lordi.
Durante il periodo di prova la situazione non mi è piaciuta e ho rassegnato Le dimissioni, senza ancora aver comunicato il nuovo contratto all inps.
Adesso vorrei rientrare in Italia e stare a casa almeno fino a ottobre, mese ultimo di percezione Naspi.
Come dovrei agire adesso?
 

domenico

Utente
Salve, io percepisco la naspi, ho comunicato sospensione per espatrio in Spagna, durante questo periodo ho.firmato un contratto dall 11/05 al 31/10 con reddito inferiore ai famosi 8000 euro lordi.
Durante il periodo di prova la situazione non mi è piaciuta e ho rassegnato Le dimissioni, senza ancora aver comunicato il nuovo contratto all inps.
Adesso vorrei rientrare in Italia e stare a casa almeno fino a ottobre, mese ultimo di percezione Naspi.
Come dovrei agire adesso?
Salve, segnalo la la nota inps a oggetto: Chiarimenti in materia di indennità di disoccupazione NASpI: beneficiari che espatriano o soggiornano all’estero per la ricerca di un lavoro o per motivi diversi dalla ricerca di un lavoro.
2. Beneficiari che espatriano o soggiornano all’estero per la ricerca di un lavoro o per motivi diversi dalla ricerca di un lavoro.

Suggerisco rivolgersi al CPI di appartenenza.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/Visuali...olari/Circolare numero 177 del 28-11-2017.htm
 
Alto