Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

parkett

Utente
salve
vendo e poso pavimenti in legno non ho un codice attività edilizio ma commercio, un imprenditore mi chiedo il reverse charge sulle vendite sono obbligato a farlo? o vendo con iva normale?
 

Rocco

Utente
Riferimento: reverse charge

salve
vendo e poso pavimenti in legno non ho un codice attività edilizio ma commercio, un imprenditore mi chiedo il reverse charge sulle vendite sono obbligato a farlo? o vendo con iva normale?
Se non ricordo male se la posa in opera è operazione accessoria alla vendita il reverse charge non si applica.
Chiederei lumi all'amico Gio. in proposito.
Ciao.
 

Gio.

Utente
Riferimento: reverse charge

Se non ricordo male se la posa in opera è operazione accessoria alla vendita il reverse charge non si applica.
Chiederei lumi all'amico Gio. in proposito.
Ciao.
Ciao Rocco, ricordi molto bene!:yes2:
Intanto ricordo soltanto quanto ormai certo e tacito ovvero la riconducibilita' non al calssico codice atecofin F ma al contratto a monte del "comparto" edilizia!
Detto questo, giusta l'osservazione dell'amico Rocco siamo in presenza di un contratto di fornitura con posa in opera dove la manodopera e' accessoria alla vendita stessa DARE>FARE quindi si fattura con applicazione dell'Iva e non in Reverse Charge.-:sun:
 

parkett

Utente
Riferimento: reverse charge

mi è sorto cmq un'altro dubbio poichè il cliente (impresa costruttrice) insiste nel volere l'iva al 4 è corretto?
 
Riferimento: reverse charge

Un copia e incolla di quanto ha scritto GIO un po di tempo fa:

Il meccanismo del revrse charge si applica quando si e' in presenza di 4 requisiti,di natura soggettiva ed oggettiva,che devono comunque sempre coesistere:
1) deve trattarsi di interventi edilizi(costruzione,ristrutturazione,recupero,risa namento ecc) in cui partecipano 3 o piu' soggetti.-
2) deve trattarsi di rapporti tra subappaltatore ed appaltatore ovvero di rapporti tra subappaltatori e non interessa mai il rapporto tra l'appaltatore pincipale ed il committente originario degli interventi, cioe' di colui che acquisisce la proprieta' dei beni incoroporati nell'opera che viene realizzata;
3) deve trattarsi di contratto d'appalto o d'opera e non di fornitura o di fornitura con posa in opera
4) il prestatore/subappaltatore e l'appaltatore principale devono entrambi svolgere una prestazione che sia riconducibile ad una delle attivita' contenute nella sezione F tabella Atecofin 2004 comprese le relative note esplicative.-
 

Rocco

Utente
Riferimento: reverse charge

mi è sorto cmq un'altro dubbio poichè il cliente (impresa costruttrice) insiste nel volere l'iva al 4 è corretto?
Per ottenere l'aliquota agevolata il bene oggetto dell'acquisto deve potersi considerare un bene "finito"; mi pare che i materiali per la pavimentazione, anche quelli in legno, non sono da considerarsi beni finiti e quindi non possono usufruire dell'aliquota agevolata.
Ciao.
 
Alto