Re: reverse chargexEmilia e Alberto
Avevo cercato di chiarire la cosa in un altro post chiedendo conferma del ragionamento, ma no ho riscosso molto successo...
Ripropongo analisi con cui a quanto pare concorda sia la risposta di Emilia, sia il ragionamento di Alberto in quel post.
Per Emilia, Alberto e ogni altra buon'anima ;-)... se ho travisato date un cenno. Grazie
Re: reverse charge
Autore: Karl8. (---.pool8290.interbusiness.it)
Data: 03-Gen-2007 12:11
Ciao alberto, concordo con quanto dici.
Vorrei fare un paio di esempi concreti così ci confrontiamo sul reale:
ESEMPIO 1:
1-COMMITTENTE "A"
dà appalto per edificazione fabbricato a:
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
la quale fa contratto di subappalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" con reverse (senza iva);
"B" intergra fattura di "C" con iva e registra su aquisti e su vendite;
"B" fattura a "A" con Iva normalmente
ESEMPIO 1 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "Il reverse charge si applica nelle ipotesi in cui soggetti subappaltatori rendono, anche in base a contratti riconducibili allo schema della prestazione d'opera, servizi a imprese del comparto ell'edilizia che si pongono come appaltatori o, a loro volta, subappaltatori, per la realizzazione dell'intervento edilizio"
Analoghe considerazioni si faranno se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D"
ESEMPIO 2
1-COMMITTENTE "A" non esiste;
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
costruisce per se stessa, non su appalto e fa contratto di appalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" senza reverse (con iva normalmente)
"B" tratta la fattura di "C" nei modi ordinari
ESEMPIO 2 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione, cosi la cm menzionata."
Se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D" allora si torna all'esempio 1
Ti torna la "Summa"? (spero d'esser stato chiaro)
Ciao