Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

Registrazione della fattura
a) A debito
Le fatture relative agli acquisti previamente integrate devono essere annotate distintamente nel registro di cui all'art. 23 (registro delle fatture emesse) secondo l'ordine della numerazione. La registrazione deve effettuarsi entro il mese di ricevimento della fattura, ovvero anche successivamente purché entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento al mese in cui la fattura è stata ricevuta: per esempio, la fattura ricevuta il 2 agosto va registrata entro il 31 agosto; quella ricevuta il 28 agosto, va registrata entro il 12 settembre, ma sempre con riferimento al mese di agosto.
b) A credito
Negli stessi termini prima indicati, le fatture integrate devono essere annotate distintamente anche nel registro di cui all'articolo 25 del dpr 633/72, cioè nel registro degli acquisti, con riferimento al mese di ricevimento.

Emilia
 
Re: reverse charge per Emilia

Ok quindi, non essendo una facoltà è obbligatoria l'applicazione; ma se per sbaglio non viene applicato, sono previste delle sanzioni?
Grazie

[%sig%]
 
l'iva eventualmente applicata diventa indetraibile per l'impresa che l'ha pagata e non mi pare poco
 
Quindi apparentemente chi emette la fattura con il r.c. avrebbe il vantaggio di essere eventualmente a credito di Iva,recuperandola poi in sede di dichiarazione o sbaglio?

[%sig%]
 
Per chi riceve la fattura con Iva erroneamente apposta la conseguenza è indetraibilità dell'iva stessa (come correttamente riferito).
Inoltre per chi emette la fattura con iva che sabebbe stata invece da emettere senza iva causa reverse, una volta versata quell'iva sembra non più recuperabile (no rimborso) quindi si corre il rischio, in caso il committante chieda di rifondere il danno (per iva pagata e non detratta), di dover poi restitiure quell'ivaal committente senza, come detto, averla recuperata dell'erario.
Insomma: occhio!
 
Se, si ritiene un vantaggio il fatto di essere a credito di IVA, è così come dici

Emilia
 
Ok grazie mille e scusate se faccio delle domande banali ma sono veramente nel pallone: chiaramente tale metodo non viene applicato nei confronti dei privati e il calcolo della liquidazione dell'Iva per chi applica il r.c. rimane invariato?

[%sig%]
 
Non facciamoci prendere dal panico o dal bigottismo normativo.
Se viene esposta erroneamente l'iva , c'è sempre la possibilità di utilizzare ( nei termini) quanto previsto dall'articolo 26 dpr 633/72

In questi giorni ne avranno emesse a migliaia di quelle fatture ( il comunicato è datato 5 gennaio 2007)
 
quando alla registrazione contabile... prendendo per scontato una registrazione di una "autofattura" si sottovalutano le complicazioni che creerà alle società di costruzioni che ricorrono molto spesso ai sub appalti.
Ogni singolo documento verrà registrato tre volte oltre allo storno contabile dell'autofattura
...per non parlare della dichiarazione iva 2008 redditi 2007.
 
Alto