Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

F

fabrizioc

Ospite
un mio cliente (A) cod.attività 45.21.1
Lavori generali di costruzione di edifici, opera presso un impresa di costruzioni(B)...con prestazioni di sola mano d'opera. La prassi da seguire secondo il reverse charge è questa?????
(A) effettua fattura a (B) senza IVA???
(B) integra la fattura emessa da (A) indicando sul documento l’aliquota ordinaria e la relativa imposta???

ho capito bene????
ringrazio tutti

Se opera in sub-appalto è giusto il tuo esempio ma se opera in appalto non deve applicare il reverse charge quindi applicherà l'IVA

Emilia

Re: reverse chargexEmilia e Alberto

Avevo cercato di chiarire la cosa in un altro post chiedendo conferma del ragionamento, ma no ho riscosso molto successo...
Ripropongo analisi con cui a quanto pare concorda sia la risposta di Emilia, sia il ragionamento di Alberto in quel post.
Per Emilia, Alberto e ogni altra buon'anima ;-)... se ho travisato date un cenno. Grazie

Re: reverse charge
Autore: Karl8. (---.pool8290.interbusiness.it)
Data: 03-Gen-2007 12:11

Ciao alberto, concordo con quanto dici.
Vorrei fare un paio di esempi concreti così ci confrontiamo sul reale:

ESEMPIO 1:
1-COMMITTENTE "A"
dà appalto per edificazione fabbricato a:
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
la quale fa contratto di subappalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" con reverse (senza iva);
"B" intergra fattura di "C" con iva e registra su aquisti e su vendite;
"B" fattura a "A" con Iva normalmente

ESEMPIO 1 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "Il reverse charge si applica nelle ipotesi in cui soggetti subappaltatori rendono, anche in base a contratti riconducibili allo schema della prestazione d'opera, servizi a imprese del comparto ell'edilizia che si pongono come appaltatori o, a loro volta, subappaltatori, per la realizzazione dell'intervento edilizio"

Analoghe considerazioni si faranno se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D"

ESEMPIO 2
1-COMMITTENTE "A" non esiste;
2-IMPRESA DI COSTRUZIONI "B"
costruisce per se stessa, non su appalto e fa contratto di appalto o di prestazione d'opera con:
3-IMPRESA/ARTIGIANO "C"
Allora
"C" fattura a "B" senza reverse (con iva normalmente)
"B" tratta la fattura di "C" nei modi ordinari

ESEMPIO 2 ricalca quanto da te scritto che qui riporto: "mentre non si applica alle prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o di ristrutturazione, cosi la cm menzionata."

Se la catena si allunga con "C" che subappalta a eventuale sogegtto "D" allora si torna all'esempio 1

Ti torna la "Summa"? (spero d'esser stato chiaro)
Ciao

Re: reverse chargexKarl8

Per quanto mi riguarda torna perfettamente la "Summa" da te esposta!

Emilia

Re: reverse chargexKarl8

per una fattura di C devo fare tre registrazione oltre a quella di storno e oltre alle complicazioni che mi creerà in dichiarazione iva.

Si crea lavoro anche con questi sistemi contabili macchiavellici.

x Visco

non era più semplice aggiungere un comma all'articolo 74 ?

Per applicare il reverse charge requisito essenziale, nel caso che poni, è svolgere lavoro edile(attività di costruzioni in generali)ed operare in subappalto, altrimenti vale la regola ordinaria di fatturazione!!!
nel caso il tuo cliente sia una ditta che opera in subappalto è tenuto ad effettuare fatturazione non soggetta ad imposta, il prestatore del servizio invece(la ditta che gli ha subalpattato il lavoro) riceve la fattura senza imposizione e procede alla registrazione, entro 30 giorni,integrandola con l'iva ( cioè, nella fattura dovrà essere calcolata l'iva e registrata sia nelle emesse che negli acquisti)!

un saluto a tutti
Giuseppe da Siracusa!

Io effettivamente avevo omesso il contesto generale edilizio, ma il post iniziale a cui mi riferivo parlava proprio di lavori edili, hai fatto bene comunque a precisare.
Ciao

...buon giorno atutti...leggendo i post non ho capito una cosa:
se B (impresa costruzioni) integra la fattura di C con iva , come la registro sia negli acqusiti e nella vendite? in quseto caso costo e ricavi (imponibile) sono uguali e quindi nessun effetto sul C.E. ho detto un acavolata? mi potete spiegare per favore?
P.s. la regola vale anche per i terzisti di imprese di costruzione senza l'esistenza di un contratto di subappalto?
Grazie tante ciao ciao

Scusate la domanda, ma se tale meccanismo non venisse applicato quali sarebbero le conseguenze? ovvero è obbligatorio per un prestatore di manodopera emettere fatture senza l'applicazione dell'Iva oppure è una facoltà?
Grazie, ma non ci capisco niente........

[%sig%]

Alto