Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, nel caso in cui si ricevano fatture elettroniche da fornitori italiani soggette a reverse charge (come ad esempio edilizia, compravendita dell'oro, rottami, prodotti elettronici, cessioni di console da gioco, tablet, PC, laptop, del gas ed energia, eccetera) è necessario obbligatoriamente emettere un autofattura elettronica in formato XML (codice TD16) integrandola con l'Iva di riferimento, con invio entro il giorno 15 del mese successivo alla data di ricevimento o si procede con emissione di autofattura in formato cartaceo? Spero in un riscontro, grazie.
 

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, nel caso in cui si ricevano fatture elettroniche da fornitori italiani soggette a reverse charge (come ad esempio edilizia, compravendita dell'oro, rottami, prodotti elettronici, cessioni di console da gioco, tablet, PC, laptop, del gas ed energia, eccetera) è necessario obbligatoriamente emettere un autofattura elettronica in formato XML (codice TD16) integrandola con l'Iva di riferimento, con invio entro il giorno 15 del mese successivo alla data di ricevimento o si procede con emissione di autofattura in formato cartaceo? Spero in un riscontro, grazie.
Grazie.

Colgo l'occasione per chiederti se sai aiutarmi anche su questa tematica: Amazon Lussemburgo sta iniziando a inviare Fatture Elettroniche con P.Iva lussemburghese (come identificativo fiscale), ma rappresentante fiscale italiano (quindi P.Iva italiana, indicata come riferimento amministrazione). Sostanzialmente è una fattura elettronica per cessione di un bene già presente in Italia, che dunque dovrebbe essere inquadrata come una cessione da soggetto estero ai sensi art.17 c.2 Dpr 633/72. Dato che la fattura ricevuta è già elettronica si deve fare l'autofattura TD19 in formato elettronico e farla transitare per lo SDI o si procede con autofattura cartacea dato che la fattura di acquisto ricevuta è elettronica? Qualora si debba fare l’autofattura elettronica TD19, si inserisce la P.Iva lussemburghese?
 

Umby

Utente
Grazie.

Dato che la fattura ricevuta è già elettronica si deve fare l'autofattura TD19 in formato elettronico e farla transitare per lo SDI o si procede con autofattura cartacea dato che la fattura di acquisto ricevuta è elettronica? Qualora si debba fare l’autofattura elettronica TD19, si inserisce la P.Iva lussemburghese?
La fattura l'hai ricevuta tramite SDI ?
Il fornitore, ha la partita iva "IT" ?
La natura della merce è del tipo N6.x ?

In questo caso, consiglio, di fare un TD16.
 

Ema1986BB

Utente
Nel caso specifico la merce si trova già in Italia e lo dice anche Amazon sul suo stesso sito. Come riportato sul link: https://business.amazon.it/.../gestione-acquisti/iba-invoice Amazon EU SARL (Lussemburgo) è un fornitore UE NON stabilito in Italia, che si identifica in Italia tramite la P.Iva italiana, ma rimane un fornitore estero.
Come riportato sullo stesso link: https://business.amazon.it/.../gestione-acquisti/iba-invoice alla sezione “DEVO OCCUPARMI DELL’INTRASTAT”, si specifica che questi beni vengono acquistati da Amazon Business EU Sarl Lussemburgo con P.Iva lussemburghese, (denominata anche ABEU), che acquista la merce da Amazon "Retail" o da un venditore Marketplace, poi li trasporta in Italia e dunque dall’Italia stessa li vende a un cliente italiano. Dunque la vendita al cliente italiano finale (del mio caso) è da considerarsi effettuata da un Cedente estero con beni già presenti in Italia.
A pag.14 della Guida dell’Agenzia delle Entrate “TD19 INTEGRAZIONE/AUTOFATTURA PER ACQUISTO DI BENI EX ART. 17 C.2 D.P.R. 633/72” è specificato il caso del Cedente/Prestatore (nel nostro caso Amazon) non residente e privo di stabile organizzazione in Italia che emette una fattura per la vendita di beni già presenti in Italia (non si tratta quindi importazioni extra-ue o acquisti intracomunitari) al Cessionario residente o stabilito nel territorio nazionale.
In questa casistica il Cessionario italiano, ai sensi dell’art.17, comma 2 del DPR n.633/72, deve emettere emettere documento di integrazione TD19 con indicazione dell’Iva del suo Paese (quindi dell’Iva italiana). Il problema è che la fattura ricevuta in origine da Amazon è elettronica.
Ora il dubbio è se fare una autofattura elettronica TD19 da inviare allo SDI o farla cartacea in quanto la fattura ricevuta è elettronica...
 

catia71

Utente
premetto che ho perso un po' di vista le varie casistiche, però se la fattura è stata già ricevuta elettronicamente potrebbe bastare solo l'applicazione del reverse charge analogico o al limite come suggerito da umby un TD16?...ti posto un articolo che magari è un po' datato ed è un po' lungo ma del resto anche le fattispecie sono infinite magari puoi trovare una risposta: https://fiscomania.com/acquisti-da-...4O20wsDQYk9cuySFuVSHzyuoqrwNDm1u8zf9ejZy35h5Y
 
scusatemi ma ho un dubbio la normativa impone l'obbligo a partire dal 1/1/2022 per emissione autofattura in caso di ricezione fattura reverse o è una scelta (cioè posso continuare con integrazione manuale)?
nel caso sia un obbligo devo fare ravvedimento operoso? grazie a chi potrà aiutarmi
 
scusatemi ma ho un dubbio la normativa impone l'obbligo a partire dal 1/1/2022 per emissione autofattura in caso di ricezione fattura reverse o è una scelta (cioè posso continuare con integrazione manuale)?
nel caso sia un obbligo devo fare ravvedimento operoso? grazie a chi potrà aiutarmi
buongiorno, vedi prima risposta
 
Grazie mille ma avevo già letto la prima risposta la mia domanda nasce dal fatto che dal 2022 la situazione mi pare cambiata prima era opzionale autofattura o integrazione manuale ora sempre essere obbligatoria. Sono preoccupata perchè ho un cliente con quattro fatture reverse nel 2022 per cui non è stata fatta alcuna autofattura inviata allo sdi ma sono state integrate manualmente e per cui dovrà essere inserito il visto di conformità nella dichiarazione iva. Ci sono nel caso dei riferimenti normativi aggiornati?
Nel caso di errore mi sapete dire l'importo dal ravvedimento operoso e il codice da usare?ancora grazie a chi potrà aiutarmi
 
Alto