Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

catia71

Utente
Grazie mille ma avevo già letto la prima risposta la mia domanda nasce dal fatto che dal 2022 la situazione mi pare cambiata prima era opzionale autofattura o integrazione manuale ora sempre essere obbligatoria. Sono preoccupata perchè ho un cliente con quattro fatture reverse nel 2022 per cui non è stata fatta alcuna autofattura inviata allo sdi ma sono state integrate manualmente e per cui dovrà essere inserito il visto di conformità nella dichiarazione iva. Ci sono nel caso dei riferimenti normativi aggiornati?
Nel caso di errore mi sapete dire l'importo dal ravvedimento operoso e il codice da usare?ancora grazie a chi potrà aiutarmi
reverse charge interno è facoltativo l'uso del xml elettronico, serve solo se eventualmente utilizzi i registri precompilati perché ovviamente non troveresti l'integrazione delle fatture caricate sul registro, diversamente va bene l'integrazione manuale, d'altra parte se prendi la guida Ade in corrispondenza del codice TD16 si parla di "può" che non è un obbligo vedi pagina 9: https://www.agenziaentrate.gov.it/p...V1.8.pdf/c0aca469-4c4a-9b8d-048c-398412435c26
 

Lex79

Utente
scusatemi ho il caso di Amazon Lussemburgo che ha inviato una fattura elettronica allo SDI con la dicitura Inversione contabile - Articolo 194 Direttiva 2006/112/EC, adesso per registrarla devo fare l'autofattura ma essendo un acquisto di beni non mi è chiaro se fare l'autofattura TD19 O TD18...
Grazie mille per l'aiuto...
 
Alto