Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge cellulari

egb

Utente
Buongiorno,

ho provato a cercare nel forum informazioni sul reverse charge, ma non ne ho trovate che rispondessero al mio dubbio.

Sono un lavoratore autonomo con partita iva, ho acquistato su amazon un cellulare, il venditore mi ha inviato fattura con reverse charge, senza alcuna dicitura chiara in fattura solo un codice iva R17.
Essendo io l'utilizzatore finale non dovrebbe fatturare con iva ordinaria? Fatturando a me con reverse charge chi paga l'iva allo stato?
Inoltre, il prezzo che mi ha fatturato è quello al dettaglio, se fosse un reverse charge dovrebbe essere al netto di iva, o sbaglio?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
 

Luigia

Amministratore
Ritengo che lei abbia ragione. La circolare n. 36 del 31 marzo 2011 conferma che il reverse "trovi applicazione per le sole cessioni dei beni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio. Le cessioni al dettaglio, infatti, si caratterizzano per la destinazione del bene al cessionario-utilizzatore finale,ancorché soggetto passivo”. Non mi pare ci siano indicazioni successive diverse....
qui trova il testo della circolare dedicata proprio al reverse dei cellulari.
https://www.fiscoetasse.com/normati...ulari-e-dispositivi-a-circuito-integrato.html
 

egb

Utente
Grazie Luigia,

ho contattato il venditore che è un grossista e mi ha detto che lui deve applicare il reverse charge, allora gli ho chiesto di scorporarmi l'iva visto che il prezzo esposto su Amazon era iva inclusa e di esplicitarmi in fattura l'articolo iva applicato e l'importo del trasporto, perché questa è la fattura che avevo ricevuto:

upload_2017-11-30_12-31-13.png

lui dice che il prezzo è giusto che se non gli chiedono fattura emette ricevuta fiscale con lo stesso importo ... e io bene, allora mi scorpori l'iva ... alla fine ha deciso di emettermi fattura con iva. Questa la nuova fattura, dove non c'è l'importo del trasporto e mancano i decimali nell'imponibile e nell'imposta:
upload_2017-11-30_12-33-15.png

devo accettare questa fattura, farmela correggere o meglio richiedere una semplice ricevuta fiscale?
questo soggetto ha già emesso più di 3000 fatture quest'anno, com'è possibile che non sappia come fare una fattura?
 
Alto