Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse change

CLAUDIA

Utente
ho bisogno di un aiuto:
un mio cliente elettricista esegue lavori di "sola installazione" di impianti elettrici.
quandi si trova in presenza di subappalto: deve avere il contratto dalla ditta appaltatrice? sia impresa costruttrice che ditta che esegue impianti elettrici da cui riceve il lavoro?
grazie, confido in un vostro aiuto
 

Karl8

Utente
Riferimento: reverse change

ho bisogno di un aiuto:
un mio cliente elettricista esegue lavori di "sola installazione" di impianti elettrici.
quandi si trova in presenza di subappalto: deve avere il contratto dalla ditta appaltatrice? sia impresa costruttrice che ditta che esegue impianti elettrici da cui riceve il lavoro?
grazie, confido in un vostro aiuto
Non occorre contratto scritto. Poi per casi simili più che appalto si configura l'esecuzione di prestazione d'opera,comunque soggetta a Reverse.
Quello che deve essere chiaro è se l'artigiano agisce in sub-appalto o no, si potrebbe richiedere una dichiarazione del committente in tal senso per sapere come emettere la fattura.
 
SCUSATE una domanda come mi devo comportare se il fornitore tedesco ha anche una partita iva italiana , cioè un rappresentante fiscale in Italia ?
grazie
 

Rocco

Utente
SCUSATE una domanda come mi devo comportare se il fornitore tedesco ha anche una partita iva italiana , cioè un rappresentante fiscale in Italia ?
grazie
Dipende dal tipo di operazione che viene posta in essere, se intracomunitaria o meno. Nel primo caso fatturerà il soggetto passivo iva tedesco, nel secondo caso (operazione interna) fatturerà il rappresentante fiscale. In entrambi i casi l'operazione sarà soggetta a reverse charge mediante integrazione della fattura e doppia registrazione in acquisti e vendite.
Saluti.
 
Alto