Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica unico 2020

STUDIOCEL

Utente
Be certo, se prima quel campo era 2000 (1200 Inps + 800 fondo)...se Inps rettifica a 1210 ora metterai 2010 (1210 Inps + 800 fondo)...

....mi pareva strano tutto quel debito...
 
grazie mille parlando con te stamattina mi sono accorto che stavo facendo la cosa senza pensare...ora recupero il cu del fondo e faccio il conto corretto, vediamo cosa viene
 
Una domanda ancora...
Rovistando nel forum ho trovato qualche thread simile al mio "problema" e mi sembra di capire che in alcuni casi non ci sono modifiche...

Ricontrollando i numeri credo che anche nel caso di mia madre potrei trovarmi i due CUD identici ( nel sito inps è identico se lo scarico, ma non so se è stato sostituito da quello che ho ricevuto in cartaceo ).

In quel caso devo fare qualcosa? Leggo di varie interpretazioni che vanno dal tutto ok cosi' al rifare tutto il 730....

Qualche esperienza vostra? Come avete chiuso la vicenda?

Grazie ancora!
 

STUDIOCEL

Utente
Se non cambiano gli importi perché dovresti fare l'integrativa?....

Quello che trovi nel sito inps dovrebbe comunque riportare da qualche parte riportato che è una CU sostitutiva...
 
Ultima modifica:
Se non cambiano gli importi perché dovresti fare l'integrativa?....

Quello che trovi nel sito inps dovrebbe comunque riportare da qualche parte riportato che è una CU sostitutiva...
Per la prima domanda....certo, per quanto mi riguarda la penso come te. Stavo leggendo altri thread dove altre persone avevano lo stesso dubbio tutto qui, ad esempio questa dove intervieni anche tu...

cud rettifica

Per il secondo punto sicuramente me l'hanno scritto nel cartaceo ( "annulla e sostituisce" ) e mi hanno notificato la cosa nella casella messaggi inps di mia madre, non ho controllato sui cedolini dove puoi scaricare i CUD, ma immagino sia uguale anche li'.

E comunque se volessi avere il "cud errato" per verificare le differenze dove lo posso recuperare ora?
 

STUDIOCEL

Utente
Sul nulla a procedere mi pare di esser stato chiaro e "colorito" già allora...

La vecchia CU o c'è l'hai stampata da allora o niente...
 
La vecchia CU o c'è l'hai stampata da allora o niente...
Fantastico...l'inps regala sempre certezze di incompetenza!

Quindi io faccio 730 precompilato per non sbattermi e fare tutto come gli va bene a loro! E poi fanno una cappella loro e devo avere io il cud per fargli la correzione.

In sintesi se non ho quel cud non potrò mai sapere cosa c'era di diverso...

A sto punto avendo il 730 e dato che mia madre da pensionata può avere solo le voci delle ritenute diverse perchè a parte le pensioni ha solo la casa e quella non è cambiata farò le somme del CU della pensione integrativa e quello nuovo inps e vedo se tornano gli stessi numeri di quella vecchia...

Scusa per lo sfogo e grazie dell'aiuto...
Tu cosa faresti?
 

catia71

Utente
Fantastico...l'inps regala sempre certezze di incompetenza!

Quindi io faccio 730 precompilato per non sbattermi e fare tutto come gli va bene a loro! E poi fanno una cappella loro e devo avere io il cud per fargli la correzione.

In sintesi se non ho quel cud non potrò mai sapere cosa c'era di diverso...

A sto punto avendo il 730 e dato che mia madre da pensionata può avere solo le voci delle ritenute diverse perchè a parte le pensioni ha solo la casa e quella non è cambiata farò le somme del CU della pensione integrativa e quello nuovo inps e vedo se tornano gli stessi numeri di quella vecchia...

Scusa per lo sfogo e grazie dell'aiuto...
Tu cosa faresti?
perdonami magari non ho capito nulla ma se vai sul cassetto fiscale della mamma non trovi tutte le CU? se hanno fatto due invii non dovresti vederle tutte? magari mi sbaglio...
 
perdonami magari non ho capito nulla ma se vai sul cassetto fiscale della mamma non trovi tutte le CU? se hanno fatto due invii non dovresti vederle tutte? magari mi sbaglio...

Hai ragione, certo!

Il punto è che quella che trovo è identica in tutto e per tutto ( anche data ) a quella che mi hanno inviato via cartacea e classificato come correzzione del CU2020 e vedo SOLO quella nel 2020, non ce ne sono due. Se era cosi' facile non avrei neppure iniziato a scrivere...

Non è un problema cercare la CU2020, ma quello che trovo è sempre la stessa che ho ricevuto come correttiva, quindi non riesco a capire se ci sono differenze, magari sono identiche, nel forum ho letto altri thread e mi sembra che non è impossibile come cosa.
Per carità colpa mia che non l'ho tenuta, ma avendo fatto il 730 proposto da ADE speravo di potermi dimenticare almeno queste scocciature dato che gestisco due amm. di sostegno e sono invaso da scartoffie.

Mia madre ha due CU ogni anno come dicevo: INPS + un fondo pensione. Ora ho richiesto il CU2020 del fondo integrativo di mia mamma e se le somme di quello con il CU correttivo che ho ricevuto sono diverse dovrò capire cosa fare.

Boh non so se si è capito qualcosa...
 
Alto