Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Responsabilita fiscale

Rocco

Utente
La risposta è no.
Titolare dell'obbligazione tributaria è solo la srl.
L'Ade però è solita notificare gli atti della società anche presso l'amministratore, ma ciò non implica alcuna responsabilità solidale di quest'ultimo nei confronti dell'erario.
Saluti.
 
Grazie Rocco per la risposta.
Ti vorrei chiedere inoltre quali azioni si debbono porre in essere in ogni caso per evitare problemi con Equitalia, perche sono proprio loro ad avermi mandato una presa in carico, oltre che alla società, mentre gli atti di accertamento sono stati indirizzati alla sola srl.
 

Rocco

Utente
La presa in carico comunicata da Equitalia sta a significare che avvieranno l'esecuzione (nei confronti della società) dell'avviso di accertamento in quanto questi ultimi sono immediatamente esecutivi. Significa che l'Ade ha affidato il carico a Equitalia e che questi procederà con l'esecuzione forzata (ad es. pignoramento presso terzi).
E' da capire se l'avviso di accertamento ricevuto a suo tempo è stato impugnato oppure no...

Ipotesi 1: mancata impugnazione
Dovresti attivarti subito nei confronti del concessionario al fine di evitare le azioni esecutive pagando il dovuto anche mediante richiesta di dilazione.
La mancata impugnazione dell'atto, infatti, rende la pretesa definitiva.

Ipotesi 2: impugnazione dell'atto
In tale ipotesi vi è comunque la riscossione provvisoria ex art. 15 DPR 602/73, a meno che non sia stata presentata, nel ricorso ovvero successivamente a questo, istanza di sospensione cautelare per la quale non risulta ancora fissata l'udienza di sospensione, nel qual caso bisognerà chiedere al giudice di pronunciarsi sulla sospensione rappresentando che la decisione si rende indispensabile ed urgente poiché è stata ricevuta da Equitalia la comunicazione di presa in carico dell'atto con tutte le conseguenze in termini di gravità ed irreparabilità del danno che conseguirebbero qualora l'atto fosse posto in esecuzione.

Saluti.
 
l'atto è stato impugnato!
Gli atti sono stati indirizzati e intestati alla società e non all'amministratore.
Cio che mi preoccupa è che la presa in carico di Equitalia è stata indirizata alla società e anche a me con tanto di mio codice fiscale!!!!
non mi preoccupa l'esecuzione in capo alla società, quanto quella in capo alla mia persona!
Ho letto che l'amministratore comunque potrebbe esser responsabile in solido delle sole sanzioni e sopratasse, ma questo avviso riguarda il versamento delle provvisionali.
Grazie di nuovo
saluti
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Forse non mi sono spiegato.
L'obbligazione tributaria è in capo alla società, per cui è quest'ultima che deve attivarsi se vuole evitare le azioni esecutive da parte di Equitalia, la quale non verrà ad aggredire te.
La comunicazione è stata inviata anche a te in quanto sei il legale rappresentante della società, ma ha carattere informativo nel tuo caso. E' chiaro che avendola ricevuta mica te ne stai con le mani in mano ma devi attivarti in qualità di legale rappresentante della società, non in qualità di debitore verso l'erario.
Saluti.
 
Credo di essermi spiegato male io:
l'atto fiscale è stato indirizzato solo alla srl e spedito in sede; gli atti esecutivi sono due:uno recapitato alla sede della srl con codice fiscale della società e l'altro al mio indirizzo personale con mio codice fiscale.
io interpreto che mi stanno considerando obbligato in solido!
Ora credo che non solo la presa in carico alla srl ma anche qualla indirizzata a me e soprattutto quella andrebbe impugnata.
che ne pensi?
 

Rocco

Utente
Interpreti male.
La comunicazione di presa in carico NON è atto impugnabile.
Se l'avviso di accertamento è stato impugnato, come hai scritto, le strade sono due:
1) ottieni la sospensione cautelare, previa presentazione di apposita istanza, lo fai presente ad Equitalia e così blocchi l'esecuzione fino alla sentenza di primo grado.
2) se non ottieni la sospensione, devi pagare perché sei obbligato dalla legge.
Non hai alternative, altrimenti Equitalia procede con le azioni esecutive.
Saluti.
 
Alto