La presa in carico comunicata da Equitalia sta a significare che avvieranno l'esecuzione (nei confronti della società) dell'avviso di accertamento in quanto questi ultimi sono immediatamente esecutivi. Significa che l'Ade ha affidato il carico a Equitalia e che questi procederà con l'esecuzione forzata (ad es. pignoramento presso terzi).
E' da capire se l'avviso di accertamento ricevuto a suo tempo è stato impugnato oppure no...
Ipotesi 1: mancata impugnazione
Dovresti attivarti subito nei confronti del concessionario al fine di evitare le azioni esecutive pagando il dovuto anche mediante richiesta di dilazione.
La mancata impugnazione dell'atto, infatti, rende la pretesa definitiva.
Ipotesi 2: impugnazione dell'atto
In tale ipotesi vi è comunque la riscossione provvisoria ex art. 15 DPR 602/73, a meno che non sia stata presentata, nel ricorso ovvero successivamente a questo, istanza di sospensione cautelare per la quale non risulta ancora fissata l'udienza di sospensione, nel qual caso bisognerà chiedere al giudice di pronunciarsi sulla sospensione rappresentando che la decisione si rende indispensabile ed urgente poiché è stata ricevuta da Equitalia la comunicazione di presa in carico dell'atto con tutte le conseguenze in termini di gravità ed irreparabilità del danno che conseguirebbero qualora l'atto fosse posto in esecuzione.
Saluti.