Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REINSISTO

come vuoi, cmq io compilo le dichiarazione ICI e spesso sono nell'ufficio comunale ICI, e la detrazione si può avere su una sola pertinenza per categoria.
 
in caso di piu' pertinenze di una stessa categoria legate ad una stessa abitazione inquadrata come principale, le detrazioni spettanti seguono quelle dell'abitazione ma solo per una pertinenza, quindi ha ragione Rosa.
 
Re: REINSISTOX aLBERTO

Alberto scusa, le faccio sempre non complete le risposte.........ha ragione Rosa da un lato e da un altro tu, nel senso che almeno per quato ne so io questo è uno di quei casi "da reolamento comunale" non tutti i comuni prevedono una stessa detrazione per piu' pertinenze mentre altri le trattano allo stesso modo.
a sto punto: la ragione sta nel mezzo!
 
Re: REINSISTOX aLBERTO

no
le pertinenze si guardano come da codice civile

se il fisco poi nel caso dell'acquisto delle stesse stabilisce che le agevolazioni posson esser applicate solo limitatamente ad una per categoria è un conto, ma ciò non toglie che due box restino pertinenze da codice civile..

dal regolamento ici del mio comune:
"Per abitazione principale
si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo
di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente.
Sono parti integranti dell’abitazione principale le sue pertinenze."

STOP

saluti
 
Re: REINSISTOX aLBERTO

1)Nel caso di acquisto della "prima casa" è prevista una serie di agevolazioni :

l'imposta di registro, o in alternativa l'Iva, si paga con aliquota ridotta;
le imposte ipotecarie e catastali sono dovute in misura fissa.
Per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari.
Lo sconto fiscale vale anche per l'acquisto di pertinenze, sia pure effettuato con atto separato, ma con il limite di una sola pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
C/2, cantina o soffitta;
C/6, box o posto auto;
C/7, tettoia.
2)Dal 2001 alle pertinenze deve essere riservato lo stesso trattamento fiscale dell'abitazione principale, indipendentemente dal fatto che il Comune abbia o meno deliberato l'estensione della riduzione dell'aliquota, e dell'applicazione della detrazione, anche alle pertinenze (Circolare Ministero finanze n. 3/FL del 2001
Se in base la circolare del Ministero le pertinenze seguono il profilo catastale indipendentemente dal regolamento comunale, lo sconto fiscale è su una pertinenza per categoria, anche l'ICI spetta la deduzione su una pertinenza per categoria.
 
Re: REINSISTOX aLBERTO

ok, cedo..

io la deduzione principale per le pertinenze anche due medesima categoria l'ho applicata anche prima di quella circolare e mai mi han ripreso ..

fate vobis..
 
Re: REINSISTOX rosa

dal tuo post:
"Per fruire delle agevolazioni prima casa non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari"

quindi come dici tu stessa, può essere affittato.

ciao
 
Re: REINSISTOX aLBERTO

non si sta sindacando che l'abitazione principale può avere + pertinenze ma sulle deduzioni ICI.Un'abitazione principale può avere 2 pertinenze C/6 ma come deduzioni ICI spetta ad un solo locale C/6.
1 per categoria catastale.
 
Re: REINSISTOX rosa

i comuni sono lenti nei controlli, nel caso di affidamento del servizio a terzi (come nel comune dove lavoro) allora i controlli e le sanzioni sono + celeri.
Per quanto riguarda l'affitto leggendo i post ha capito che non si perdono le agevolazioni fiscali.Grazie.
 
Alto