Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione Reverse Charge

E

Eli

Ospite
Ebbene, ho appurato che la registrazione contabile delle operazioni in Reverse Charge sono simili a quelle Intracee.
Quindi tramite il mio gestore del software di contabilità abbiamo inserito delle causali e automatismi appositi:
- Fattura acquisto reverse-charge
- Autofattura reverse-charge
- Storno iva (giroconto)
Ho fatto una prova e il problema mi sorge alla seconda registrazione (autofattura): quando devo inserire il numero di documento e digito il 15 della fatt.del fornitore mi dice che esiste già (infatti noi l'abbiamo già emessa nella vendite la 15)!!??!
Posso forzare lo stesso, ma non so se va bene.. dopo nel registro vendite ci saranno due volte la n°15. Cosa devo fare? Come è corretto?
 
A

annamaria

Ospite
Devi usare un sezionale. Quindi nei registri ti troverai la fattura vendita n°1 (vendite normali), e l'autofaturra 1/01 (r.c.).
ciao
 
E

Eli

Ospite
Ma quindi quando devo inserire il "numero del documento" nella registrazione Autofattura non devo digitare il num. della fattura del fornitore? Gli do io una numerazione?
 
A

annamaria

Ospite
l'autofattura va nel registro delle vendite e deve avere una numerazione progressiva alle fatture di vendita, per comodità e per tenerle separate, è preferibile un sezionale, altrimenti puoi benissimo attribuire la stessa numerazione delle fatture emesse.
ciao
 
G

Gio.

Ospite
E come dice la "grande"AnnaMaria con un nuovo sezionale Iva risolvi il problema della numerazione fatture,il software ti lascia la numerazione esatta della fattura.-
Non devi forzare nessuna numerazione.-
Ciao

[%sig%]
 
A

annamaria

Ospite
Re: Registrazione Reverse Charge x giò

troppo buono Giò, comunque GRASIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
E

Eli

Ospite
Re: Registrazione Reverse Charge x giò

Perfetto, allora userò questo metodo!!
Scusate l'insicurezza, ma quindi io devo seguire la numerazione delle fatture emesse? Pertanto se l'ultima fatt.di vendità sarà la n.112 (e quindi il programma mi proporrà la 113) io gli digito 112/1 giusto? E' così?
Le autofatture non saranno quindi in ordine..
 
M

Marlin

Ospite
il registro sezionale ha una sua numerazione interna autonoma.
ogni software lo gestisce a modo suo...nel mio ti obbliga a creare un altro tipo di registro e le numera 1,2,3,...
 
G

Gio.

Ospite
Re: Registrazione Reverse Charge x eli

Eli scusa, leggo solo ora.-
Non vi e' bisogno di autofattura,la maggior parte dei software dalla regsitrazione contabile della fattura acquisti (subappalato in Reverse Charge) Con codici CAusali appositi partono automaticamente con le registrazioni in Iva Vendite e la conseguente partita di giro per chiusura della partita Cliente,Ricavo e fornitore per Importo pari ad Iva,unica accorgimento utilizzare 2 sezionali Iva Vendite.
Cio' premesso,noi registriamo un unico documento che e' l'acquisto in reverse charge che avra' il numero della fattura acquisti sia sul seziona Iva Vendite che Acquisti, ma iniziera' con Protoccolo n.1 e cosi' via sul sezionale Iva Vendite n.2.-
Quindi puoi fare tranquillamente la copia della fattura acquisti nel Contenitore Fatture Emesse senza l'emissione di alcuna Autofattura.-
Buon pomeriggio.-
 
Alto