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Registrazione Reverse Charge

G

Gio.

Ospite
Ragio, non concordo affatto esistono anche le partite aperte, un gestionale,statistiche Fornitori e Clienti oltre ad un Magazzino che attingono dati dai movimenti contabili oltre ad un fiscale (Libro Giornale ed Iva) per le aziende altrettanto importanti ed essenziali, voglio vederti in Excell.-
Saluti.-

[%sig%]
 
E

Eli

Ospite
Rispolvero la discussione, scusate!!
Allora ho deciso di non creare un sezionale poichè le fatture dei fornitori in reverse-charge saranno al massimo 5 al mese.

Vorrei sapere da voi se è corretto che io numeri le "autofatture" progressivamente a quelle emesse ai clienti (stando attenta alle date di registrazione e di documento) ovvero:
-Registo iva vendite-
nr.1 cliente
nr.2 cliente
nr.3 autofattura
nr.4 cliente

Copie delle autoffature è meglio allegarle al registo Iva a debito?

Attendo come sempre le vostre gentilissime risposte..
 

Leb

Utente
Riferimento: Registrazione Reverse Charge

Vorrei un vs aiuto, per sapere se il mio modo di procedere è corretto.
Imprese edile riceve fattura da fornitore con applicazione reverse-charge:
lavori €. 10.000 (Iva esente, art 17, comma 5) = tot. €. 10.000

Ora, io eseguo le seguenti registrazioni :
registro acquisti = ft. fornitore con lavori per €. 10.000 + Iva 20% €. 2.000 (integrazione Iva a credito);
registro vendite (sezionale specifico per autofatture) = €. 2.000 solo Iva a debito;
In tal modo la posizione Iva è neutra.
Tutto corretto?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Registrazione Reverse Charge

Vorrei un vs aiuto, per sapere se il mio modo di procedere è corretto.
Imprese edile riceve fattura da fornitore con applicazione reverse-charge:
lavori €. 10.000 (Iva esente, art 17, comma 5) = tot. €. 10.000

Ora, io eseguo le seguenti registrazioni :
registro acquisti = ft. fornitore con lavori per €. 10.000 + Iva 20% €. 2.000 (integrazione Iva a credito);
registro vendite (sezionale specifico per autofatture) = €. 2.000 solo Iva a debito;
In tal modo la posizione Iva è neutra.
Tutto corretto?

1)Fattura acquisto in R.C. numero ft. e Protocollo Iva successivo:
DARE
Costo (Lavorazioni Cantiere) 10.000
Iva c/Acquisti 2.000
AVERE
Fornitori 12.000

2)Registrazione (contestuale) su Sezionale Iva Vendite n.2 protocollo 1 n.fattura 1s:
DARE
Cliente 12.000
AVERE
Ricavo (Lavorazioni attive) 10.000
Iva c/Vendite 2.000

3)Registrazione di giroconto per quadratura partite:
DARE
Ricavo (Lavorazioni Attive) 10.000
Fornitore 2.000 (iVA)
AVERE
Cliente 12.000
Oltre all'esatta imputazione dei conti avrai anche il partitario esatto del debito verso fornitore.-

Una buona serata.-
 
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