Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario e lavoro dipendente con retribuzioni convenzionali

Buongiorno,

sono un libero professionista in regime forfettario. Parallelamente, a Luglio 2023 sono stato assunto come dipendente per un trasferimento all'estero della durata di un anno. A dicembre, raggiunti i 183 giorni di permanenza all'estero, sono ricaduto nelle retribuzioni convenzionali e mi è stato ricalcolato l'IRPEF ed effettuato un conguaglio nella busta di Dicembre.
Quindi nel 2023 mi trovo nella seguente condizione per quanto riguarda il reddito da lavoratore dipendente:
- reddito effettivo percepito: > 30,000€
- reddito ricalcolato secondo le retribuzioni convenzionali: < 30,000€

Al fine di valutare la causa ostativa sul reddito da lavoratore dipendente di 30,000€, quale reddito secondo voi è giusto considerare? Nel mio caso, posso non applicare la causa ostativa e continuare ad applicare il regime forfettario anche nel 2024?

Grazie e saluti
 
Nessuno ha qualche consiglio? Non ho trovato nessuna risoluzione o chiarimento che riguarda esattamente questa situazione. In una risoluzione si parla di reddito esente, ma che chiaramente va considerato per la determinazione del limite dei 30,000€ in quanto, benchè non tassato, è pur sempre il reddito.
Invece, stando alla definizione di reddito come da TUIR, il mio reddito è quello calcolato secondo le retribuzioni convenzionali ed è quello che andrà inserito come reddito da lavoro dipendente in dichiarazione. Per cui è questo che considerei per determinare la causa ostativa.
 
Alto