Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime di vantaggio, eccedenza imposta a credito

Salve, vorrei cortesemente un'informazione.
Nel compilare il quadro LM ottengo una imposta a CREDITO, avendo pagato lo scorso anno un acconto sull'imposta superiore all'imposta dovuta per quest'anno.
Indico tale valore nel rigo RX 31 sia in colonna 2 (imposta a credito risultante salla presente dichiarazione), che in colonna 5 (credito da utilizzare in compensazione o detrazione).
Tuttavia, il software REDDITI PF, al momento di generare i bollettini f24, mi avverte che tale importo è superiore all'imposta dovuta in acconto per quest'anno, e richiede di ridurre l'importo da compensare (preciso che non utilizzo F24 per altri pagamenti).
La domanda è se sia possibile utilizzare l'importo che residua dalla compensazione integrale delle imposte dovute in base alla presente dichiarazione per le imposte dovute in base alle dichiarazioni di anni successivi, e in caso affermativo dove vada esposta questa scelta.
Oppure se, in alternativa, l'unica cosa fattibile è compensare fino al 100% e chidere il rimborso della rimanenza.
Grazie
 

luis2000

Utente
andreagiaco, nel mod. F24 utilizzerai l'importo del credito pari a quello del debito da versare. La differenza residua a credito potrà essere utilizzata successivamente in occasione di altri versamenti. Non si deve indicare altrove l'importo residuo.
 
Alto