Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi PF correttivo di un 730, come gestire le detrazioni degli oneri?

fabio81

Utente
Ammettiamo che a maggio si invii un 730 di un pensionato INPS indicandovi gli oneri detraibili e deducibili di pertinenza sanitaria. Ammettiamo, magari a giugno, che ci si accorga di aver dimenticato un reddito percepito non indicabile sul 730 ma solo sul modello redditi PF (quadro RC) e dunque si proceda a compilarlo.
Bisognerà omettere gli oneri detraibili e deducibili sul quadro RP (spese sanitarie) e procedere a pagare i tributi del maggior debito (quadro RX) entro il 30 giugno limitandosi ad aspettare la rata della pensione di agosto col rimborso di tale credito indicato sul 730 di maggio?
In altre parole, in questi casi di dichiarazione col modello redditi pf correttiva nei termini per un 730, questa si limita ad integrare il 730 oppure lo rimpiazza del tutto e dunque ad agosto non ci sarà alcun rimborso sulla pensione INPS?
 

STUDIOCEL

Utente
Si rìfa tutto, e negli appositi righi si riporta il rimborso 730 come se fosse già ricevuto così da avere nel quadro RX solo gli importi delle differenze da versare o gli ulteriori crediti da riportare a nuovo anno(o chiedere rimborso)...
..nel frattempo l'originario rimborso 730 procederà per la sua strada..
 

fabio81

Utente
Grazie per il chiarimento e buon 2024 :)
Immagino comunque che la presenza di molti modelli redditi pf integrativi ancora da liquidare, non c'entri nulla con la tempistica di rimborso del 730 nella situazione che ho sopra descritto, giusto?
 

fabio81

Utente
Allora ti ri-propongo la domanda iniziale in altra forma: avendo inviato il 730 *senza* però aver indicato alcun onere detraibile, posso inviare redditi pf correttivo nei termini inserendo in RC il reddito dimenticato ed in RP le spese sanitarie detraibili e dunque pagare i tributi in RX defalcati del credito emergente da RP? Dovrò far presente altro sul modello redditi correttivo del 730?
Non dirmi che questo ti manda in confusione... magari è lo champagne di ieri sera :cool:
 

STUDIOCEL

Utente
No no non voglio fare la fine dei server dell' Ade che stai mandando in tilt....
Fyga non penso di aver scritto in arabo...
Si rìfa tutto, e negli appositi righi si riporta il rimborso 730 come se fosse già ricevuto così da avere nel quadro RX solo gli importi delle differenze da versare o gli ulteriori crediti da riportare a nuovo anno(o chiedere rimborso)...
..nel frattempo l'originario rimborso 730 procederà per la sua strada..
 

fabio81

Utente
allora sono io che ho alzato troppo il gomito :D
Si rìfa tutto
"tutto" vuol dire dunque che dovrò rifare anche il quadro rp? se sì, il credito emergente da rp verrà annullato dal rimborso del 730 che indicherò, dunque rx non verrà modificato... è questo il senso di "avere nel quadro RX solo gli importi delle differenze da versare"? immagino che per "differenze" intendi solo quelle emergenti da rc per il nuovo reddito. ci ho azzeccato?

vado comunque a pigliarmi un'aspirina :D
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto vuol dire tutto...

e non interessa il credito se è di RP o il debito di RC, chettefrega dare un colore ai soldi...detratto il rimborso 730 in RN/RV, avrai RX per differenza..
 
Alto