Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi persona fisica

alen

Utente
Salve, ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Una persona fisica che percepisce una regolare busta paga da una azienda italiana come lavoratore dipendente si trova ad eseguire anche prestazioni di vendita di servizi erogati da un soggetto estero in terrotorio italiano (o mediazione come venditore per esempio) di un prodotto la cui sede si trova in territorio comunitario ( Germania) .
In pratica il soggetto percepisce la normale busta paga italiana ed anche qualche compenso dalla società tedesca tramite bonifico come riconoscenza delle prestazioni elargite (per la vendita di queste prestazioni che vengono erogate dalla società tedesca.

La persona fisica non risulta iscritto come "venditore o come rappresentante".
I redditi che vengono percepiti da questa ultima società estera come devono essere dichiarati dalla persona fisica considerando che sono già tassati alla fonte ?(la società tedesca ha già pagato le tasse tedesche su quelle somme che vengono corrisposte al soggetto)
Per quanto riguarda la parte "tassazione italiana"secondo voi il soggetto deve effettuare qualche comunicazione in UNICO ?
Così facendo però ho paura che la somma percepita venga tassata 2 volte , una dalla società tedesca, una in UNICO e non credo sia corretto

Pertanto non mi torna molto il procedimento per far si che il soggetto risulti regolare ad un eventuale controllo fiscale italiano.
Tengo a precisare che solitamente il soggetto percepisce un importo di circa 7000 euro totali annuali (suddivisi in bonifici in tutto l'anno non a cadenza fissa ma a seconda di quanto il soggetto riesce a vendere).

Mi sapreste aiutare?
 

Rocco

Utente
I redditi che vengono percepiti da questa ultima società estera come devono essere dichiarati dalla persona fisica considerando che sono già tassati alla fonte ?(la società tedesca ha già pagato le tasse tedesche su quelle somme che vengono corrisposte al soggetto)
Non è molto chiaro questo concetto. "Tassazione alla fonte" significa che il soggetto percettore, all'atto della corresponsione delle somme, subìsce una decurtazione a titolo di ritenuta subìta che poi viene versata all'erario (tedesco). Nel tuo caso avviene questo?
Ciao.
 
per i soggetti residenti vige il principio dell'utile mondiale, quindi il reddito che ritrai in germania, va dichiarato e concorre al calcolo dell'imposta dovuta.
dall'imposta dovuta poi si potrà detrarre quella pagata, a titolo definitivo, in germania.
ciao
 

alen

Utente
Non è molto chiaro questo concetto. "Tassazione alla fonte" significa che il soggetto percettore, all'atto della corresponsione delle somme, subìsce una decurtazione a titolo di ritenuta subìta che poi viene versata all'erario (tedesco). Nel tuo caso avviene questo?
Ciao.
Intendevo che l'importo riscosso tramite bonifico è già al netto di tasse pagate dalla società per conto della persona fisica. Si Rocco, avviene questo e l'importo che riceve la persona fisica quindi è già al netto di tasse (tedesche) pagate.
Cosa deve fare pertanto la persona fisica? consideriamo che siamo sotto i 7000 euro annuali

Grazie mille per la risposta
 

alen

Utente
per i soggetti residenti vige il principio dell'utile mondiale, quindi il reddito che ritrai in germania, va dichiarato e concorre al calcolo dell'imposta dovuta.
dall'imposta dovuta poi si potrà detrarre quella pagata, a titolo definitivo, in germania.
ciao
Mi scusi se mi permetto ma così facendo l'importo riscosso dalla persona fisica non viene tassato due volte (una volta dalla società tedesca e poi in dichiarazione redditi dalla persona fisica)?
Mi parla di tassazione irpef quindi che va a concorrere all'imponibile? Se fosse stato un reddito percepito da una società italiana la persona fisica poteva pagare la ritenuta d'acconto ma essendo estera l'erario italiano non dovrebbe avere niente quindi non riesco a capire se la persona in questione è regolare dal punto di vista fiscale oppure se deve dichiarare qualcosa visto che siamo a fine anno dovrei consigliare qualcosa al cliente. Come anticipato si tratta di importi che non superano solitamente i 7000 euro annuali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto