Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi in Italia e all'estero

Alfonso50

Utente
Complimenti per questo Forum che mi da la possibilità di tenermi aggiornato in materia di dichiarazioni dei redditi. Con l'occasione pongo un quesito: Premesso che dal 19/12/2016 sono residente in Bulgaria per lavoro e quindi all'anagrafe AIRE, nella prima parte dell'anno 2016 ho percepito per lavoro dipendente in Italia € 3.125 con ritenute di acconto per € 625 e successivamente in Bulgaria lordi € 7.926 per lavoro dipendente, deduzioni per assicurazione e contributi € 953 e tasse sulle entrate per € 697. In Italia posseggo come solo la prima casa. Vorrei gentilmente sapere come mi devo comportare ai fini della dichiarazione dei redditi del 2016. Ringrazio infinitamente
 

Rocco

Utente
Deve dichiarare in Italia sia il reddito di fonte italiana che il reddito di fonte estera perché nel 2016 Lei è da considerarsi residente in Italia.
In base alla Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Bulgaria, sul reddito di lavoro dipendente percepito in Bulgaria verrà applicato un credito d'imposta, disciplinato dall'art. 165 del TUIR, al fine di neutralizzare la doppia imposizione.
Saluti.
 
Alto