Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi di lavoro dipendente non percepiti e mod. UNICO

Eliza

Utente
Salve
l'azienda per cui lavoravo mi ha inviato mod CUD per retribuzioni 2011 che non mi ha ancora pagato.

Faccio presente che con l'azienda è impossibile comunicare per richiedere l'annullamento del CUD. Il CAF mi dice che, avendo ricevuto la certificazione, devo obbligatoriamente dichiarare i redditi.

Mi trovo nella situazione di pagare IRPEF + acconti su un importo che probabilmente non percepirò mai dato che presenteremo a breve istanza di fallimento come dipendenti per poter accedere al fondo di garanzia INPS.

Ho letto che è possibile portare in deduzione le somme non percepite.
Se sì quando? Quando ci sarà la sentenza di fallimento o già nella dichiarazione di quest'anno?

Anche nel 2010 ho dichiarato redditi che non ho ancora percepito. Posso recuperare qualcosa?
 
ritengo che tu ti debba comportare diversamente.
se sei sicura di non aver ricevuto le retribuzioni che sono state inserite nel modello cud la prima cosa che io farei è quella di scrivere una raccomandata di contestazione alla azienda dove lavoravi.
relativamente alla dichiarazione dei redditi io non mi allineerei al modello cud, ma farei la somma dei cedolini paga che hai effettivamente riscosso.
sulla problematica dell'anno 2010 mi meraviglio come tu sia andata a dichiarare somme che non hai riscosso e ritengo dovresti fare una dichiarazione integrativa a favore.
ciao
 

Eliza

Utente
Sicura sono sicura. E' dal 2010 che non pagano + nessuno!
C'è stato un tentativo di concordato preventivo non andato a buon fine e la cosa è andata di rinvio in rinvio... Ora si prospetta il fallimento e le retribuzioni non sono coperte dal fondo di garanzia INPS.
Anch'io pensavo di mandare una racc AR e non dichiarare gli importi non percepiti (art.51 TUIR), ma il sindacalista me l'ha sconsigliato. L'azienda, avendo prodotto il CUD, dichiarerà i compensi in 770 e se non presento la dichiarazione il controllo l'AdE lo fa a me mica all'azienda. Vorrei evitare questa seccatura se posso.

Nel 2010 non c'è integrativa da presentare perchè il mio reddito è risultato essere sotto la soglia di esenzione nonostante il CUD comprendesse retribuzioni 2009 x cud contestato l'anno precedente per cui mi ha fatto comodo lasciare i compensi dove stavano (ho lo stesso perso gli oneri detraibili di quell'anno).
Ti dirò di +. Mi sono fatta rifare il CUD x inserire l'importo delle ritenute subite, altrimenti, essendo finite dentro il conguaglio a dicembre, starei aspettando pure il pagamento di quel cedolino. Ho preferito metterli in dichiarazione. Lo stato prima o poi rimborsa.
 
Alto