Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero 36% per ristrutturazione dilizia

migiopa

Utente
Sto ristrutturando una palazzina di due appartamenti accatastati come civile abitazione e usufruisco della relativa detrazione fiscale già dall'anno 2008.
Ho ricevuto proposte di affittarla per uso archivio-magazzino o per fini di servizio sociale ( asilo ).
Posso farlo senza rischiare di perdere le detrazioni fiscali?
In tal caso si può fare il contratto d'affitto senza modificare l'accatastamento della casa che vorrei rimanesse considerata abitazione civile?
grazie della risposta
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Sto ristrutturando una palazzina di due appartamenti accatastati come civile abitazione e usufruisco della relativa detrazione fiscale già dall'anno 2008.
Ho ricevuto proposte di affittarla per uso archivio-magazzino o per fini di servizio sociale ( asilo ).
Posso farlo senza rischiare di perdere le detrazioni fiscali?
In tal caso si può fare il contratto d'affitto senza modificare l'accatastamento della casa che vorrei rimanesse considerata abitazione civile?
grazie della risposta
L'agevolazione fiscale è concessa per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio effettuati su edifici "residenziali".
Si considera residenziale l'edificio che ha destinazione abitativa; una destinazione diversa dell'immobile fa perdere l'agevolazione.
Inoltre la Circolare Ade n. 57 del 24/02/1998 stabilì testualmente:
"La formulazione della norma in commento....porta a comprendere nell'ambito applicativo della disposizione gli interventi realizzati sulle unità immobiliari destinate ad abitazione di qualunque categoria catastale. Al riguardo, si precisa che va utilizzato un criterio d'uso dell'unità immobiliare "di fatto", ferma restando l'applicabilità di eventuali sanzioni per mancata variazione catastale o per infrazioni di natura edilizia ed urbanistica".
Ciao.
 

migiopa

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Grazie della risposta molto tempestiva ed esauriente. Debbo però chiedere un'ulteriore delucidazione:
lo sgravio si perde se la casa viene data in affitto ?
ed affittandola com bed and breakfast ci sono rischi?
Io penserei di no perchè verrebbe rispettata la finalità di " civile abitazione ", ma vorrei assicurazioni al riguardo.
Di nuovo grazie.
 

Rocco

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Grazie della risposta molto tempestiva ed esauriente. Debbo però chiedere un'ulteriore delucidazione:
lo sgravio si perde se la casa viene data in affitto ?
ed affittandola com bed and breakfast ci sono rischi?
Io penserei di no perchè verrebbe rispettata la finalità di " civile abitazione ", ma vorrei assicurazioni al riguardo.
Di nuovo grazie.
Se la casa viene data in affitto ritengo che tu non perda l'agevolazione.
Per il bed & breakfast ti segnalo questa recente risoluzione dell'Ade.
Clicca qui per vederla.
Ciao.
 

migiopa

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Se la casa viene data in affitto ritengo che tu non perda l'agevolazione.
Per il bed & breakfast ti segnalo questa recente risoluzione dell'Ade.
Clicca qui per vederla.
Ciao.
Ciao Rocco,
ciò vuol dire che in caso di affitto come bed and breakfast perderei il 50% della detrazione ???
Scusami, ma vorrei essre certa che io abbia letto ed interpretato bene.
Grazie della tua pazienza.
 

migiopa

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Se la casa viene data in affitto ritengo che tu non perda l'agevolazione.
Per il bed & breakfast ti segnalo questa recente risoluzione dell'Ade.
Clicca qui per vederla.
Ciao.
Ciò vuol dire che, affittandolo come bed and breakfast, perderei il 50% della detrazione? Ho capito bene?
Scusami, ma vorrei essere sicura di aver letto e capito bene !!
Grazie di nuovo
 

migiopa

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Grazie delle risposte. Ma scusatemi se chiedo ancora:
ciò vuol dire che l'utilizzazione dell'immobile come bed and breakfast mi farebbe perdere la detrazione per un 50%. Ho capito male??
Grazie di nuovo.
 

MrDike

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Grazie delle risposte. Ma scusatemi se chiedo ancora:
ciò vuol dire che l'utilizzazione dell'immobile come bed and breakfast mi farebbe perdere la detrazione per un 50%. Ho capito male??
Grazie di nuovo.
Hai capito bene, invece.
 

migiopa

Utente
Riferimento: recupero 36% per ristrutturazione dilizia

Bene a sapersi..ma questo rischio è perenne o c'è un termine?
Es: quando si potrà destinarlo a bed and breakfast o altro senza incorrere nel rischio di restituire lo sgravio fiscale?
Grazie per la pazienza e la risposta
 
Alto