Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recuoero ritenuta d'acconto regime 5%

Atti84

Utente
Buongiorno,
volevo chiedere come è possibile recuperare le ritenute d'acconto applicate a un contribuente in regime dei minimi 5% (D.L. 98/2011).
Iscitto Inarcassa come previdenza (ingegnere).

So che tali importi erroneamente trattenuti vanno inseriti in RN 33 E in LM 13, è corretto?

La mia domanda però è più specifica: se in fattura sono presenti anche spese costituenti anticipazioni del cliente (diritti di segreteria chiesti dal Comune per richiesta di un parere scritto da parte dal cliente), la cosa cambia?
Mi spiego con un esempio semplice.

Supponiamo 1 sola fattura emessa nell'anno, così composta:

Onorario per prestazione X = 200,00 euro
Contributo previdenziale integrativo 4% = 8,00 euro
Rimborso spese diritti di segreteria parere scritto SUE = 67,40 euro
Totale da pagare = 275,40 euro.

Pagato con ritenuta.
Dalla Banca la certificazione della ritenuta recita:

Importo fattura = 275,40
Importo al netto dell'IVA = 225,74
Ritenuta operata = 18,06 euro
Importo netto da accreditare = 257,34 euro

Ora, il componente del reddito che andrà in dichiarazione è 208,00 euro (274,40 meno l'anticipazione costituita dai diritti di segreteria comunali).
La ritenuta è stata applicata però sull'intero importo, compreso della spesa di anticipazione.

Quindi, inserire in RN 33 E in LM 13 l'importo 18,06 è corretto, oppure no?

Non vorrei che fosse scalare un importo "eccessivo" detratto dalle tasse da pagare, in quanto tale valore è stato calcolato su una fattura contenete anche un'anticipazione che poi però non va in reddito.
Però forse è un pensiero sbagliato...

Grazie infinitamente se qualcuno vorrà/poterà darmi una mano!
 
credo che avresti dovuto indicare nella fattura che dette spese erano state effettuate in nome e per conto del cliente ai sensi dell'art. 15 dpr 633/72
e solo allora esse non costituiscono reddito
oramai è fatta e puoi inserire la ritenuta subita di euro 18,06 nel rigo RN33
Potresti anche tentare di inserire la ritenuta di euro 18,06 eliminando dal reddito le spese
ciao
 

Atti84

Utente
Grazie mille!

Dici che la dicitura in fattura è obbligatoria?

Io sapevo che è necessario solo conservare le "prove", la documentazione, da cui è inequivocabile (per oggetto e intestazione, ecc.) che tali spese siano in effetti anticipazioni di somme dovute dal cliente all'Ente di riferimento (in questo caso solo diritti di segreteria di Catasto / Comune / Regione, i quali riportano chiaramente nome cliente e pratica di riferimento).

Non so se sia corretto portare in detrazione tout-court la ritenuta applicata a fatture che contengano anche spese di anticipazione, è questo il mio dubbio.....ma probabilmente è una paranoia, non so.

Quindi rigo RN33 e LM 13? O solo uno dei due?

Grazie!
 
Alto