Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento persone fisiche primo acconto

Ok , perfetto stavo guardando l F24 dell anno scorso c'è anche un 4001 (insieme a 4033) che si lega al campo RN45 giusto?
Sì.
Quest anno invece di essere a debito sono a credito di 6 euro ma mi hanno detto che non si possono inserire perché inferiore a 10 euro corretto? Non posso inserirlo in nessuna maniera no?
Per le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi che non superano ciascuna l'importo di € 12,00, non vanno effettuati i versamenti, né tampoco la compensazione delle singole imposte (IRPEF e addizionali).

Ok grazie molto chiaro , quindi per questo che nei debiti non trovo addizionale comunale perché é 10 euro e quindi non figura

Sempre verificando i dati dell anno scorso vedo su dichiarazione redditi PF per esempio RX1 123 EURO e viene riportato su F24 (codice 4001) 123,49 euro poi, primo acconto 224 euro su PF e su F24 224,90 euro
Addizionale 22 EURO su PF e su F24 22,09 Euro

C'è un motivo a questi centesimi che variano (vorrei capire)

Sto guardando anche mia madre ....
Ha 37 euro di crediti RX1
addizionale regionale Irpef 61 RX02
primo acconto irpef 392 RN62

Anche qui stesso problema, ravvedimento operoso Addizionale non c'è nel programma di auto compilazione legato al modello Pf dell AdE, però per lei devo riportarla la sanzione (codice 8902) quindi dovrò fare un F24 manuale, come faccio a riportare i crediti? Che codice tributo uso? Grazie

Ok grazie molto chiaro , quindi per questo che nei debiti non trovo addizionale comunale perché é 10 euro e quindi non figura

Sempre verificando i dati dell anno scorso vedo su dichiarazione redditi PF per esempio RX1 123 EURO e viene riportato su F24 (codice 4001) 123,49 euro poi, primo acconto 224 euro su PF e su F24 224,90 euro
Addizionale 22 EURO su PF e su F24 22,09 Euro

C'è un motivo a questi centesimi che variano (vorrei capire)
Se paghi dopo la scadenza ordinaria ma entro i 30 giorni successivi, c'è la maggiorazione dello 0,4%.

Ah ecco molto chiaro ora grazie , ma se volessi pagare il mio f24web con l IBAN di mia madre ci sarebbero dei blocchi o passerebbe tutto normale?
Ho già fatto così per le dichiarazione dei redditi precedenti e il primo acconto passa tranquillamente perché penso sia immediato, il secondo non si capisce perché ma da problemi, forse la banca blocca per qualche automatismo
Naturalmente faccio pagare mia madre perché della mia parte non percepisco neanche un cent ma lascio tutto a lei quindi almeno non vorrei pagare le tasse avete qualche consiglio per non avere problemi tra banca e AdE?

Io più e più volte ho usato il conto di mia madre per dichiarazione redditi perché ripeto non ci guadagno un cent , il primo acconto sempre andato bene, il secondo si e no, in quanto penso che la banca blocchi per differenza nominativo codice fiscale ecc.....tutta una questione automatizzata
Potrei ovviare stampando F24 e andando con mia madre in banca oppure pago con il mio e me li ridà dopo , provo cmq domani a chiamare sia AdE che Banca e vedo che dicono

Di norma il pagamento di un F24 online inviato con l' Ade con un iban di altra persona torna indietro....se poi la banca fa un' eccezione e paga nonostante il CF non corrisponda al contribuente F24 non è la norma che intessa agli utenti del forum...

E' sufficiente un F24 nel tuo caso. Devi soltanto variare l'anno per quanto concerne il codice tributo 4200 e i correlati codici per il ravvedimento. Si è trattato di un mero errore di battitura.

Ho indicato un data futura per consentirti di pagare più comodamente. Ti allego anche ravvedimento alla data odierna.
Grazie quindi posso tenere buono questo ovviamente modificando le date di presentazione?

Alto