Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateizzazione IRPEF a debito

Vorrei rateizzare il mio debito IRPEF in tre rate.
Se la prima scadeva al 16/6 la seconda andava a scadere il 30/6 e quindi il 31/7
Ma adesso con la proproga la prima scade il 6/7 e la seconda rata quando scade ? e quindi la terza ?
Il programma UNICO 2011 non aggiorna le scadenze sul F24 che compila....
Potete suggerirmi alla luce di questa proroga quali sono le scadenze delle rateizzazioni....?
Grazie
 

lisantit

Utente
Le scadenze sono a fine mese. La scadenza del 31/7 è stata prorogata al 22/08, quindi:

I rata 6 Luglio
II rata 22 Agosto interessi:0,27%
III rata 31 Agosto interessi:0,60%
 
Le scadenze sono a fine mese. La scadenza del 31/7 è stata prorogata al 22/08, quindi:

I rata 6 Luglio
II rata 22 Agosto interessi:0,27%
III rata 31 Agosto interessi:0,60%
Grazie Lisa
acconto ipref cod.tributo 4033
interessi irpef rateizzata ?
1668 ??

per il calcolo debbo moltiplicare la rata irpef x gg x 0,27% oppure direttamente l'importo della seconda rata per 0,27% e 0,60% la terza ?
 

lisantit

Utente
L'interesse è dello 0,33 per cento in misura forfetaria per ogni mese, a prescindere dal giorno in cui è eseguito il versamento, quindi sono valide le percentuali che ti ho indicato indipendentemente da quando versi. Il codice interessi per l'irpef è 1668
 
Scusa Lisa, approfitto della tua disponibilita' e della tua competenza in materia
Ma lo slittamento al 6 luglio riguarda tutti i contribuenti oppure solo quelli interessati agli studi di settore o alla nuova imposta sostitutiva "cedolare secca"
In parole povere chi deve solo la solita Irpef deve pagare la prima rata del saldo e acconto entro il 16/6 oppure slitta anche lui al 6 luglio ?
Mi potresti citare la circolare ADE che tratta queste nuove scadenze, non sono riuscita a trovarla.
Ciao Bella
 
Una ultima informazione o meglio un tuo parere .... e poi si va a dormire !!
Avevo chiesto un chiarimento relativo all'invio della raccomandata (circolare 26/e)

http://www.fiscoetasse.com/forum/ic...colare-26-e-pag12-punto-2-3-raccomandata.html

ai fini della comunicazione all'inquilino della non applicabilita' dell'aumento Istat
Logico inviarla a chi ha un contratto ....lungo : 2+2 , 3+3 , 4+4
Ma per gli affitti di carattere transitorio ?
La legge di solito generalizza, e siccome non si escludono a priori questi contratti brevi, mi chiedo, ma e' obbligatoria per poter considerare valida l'opzione cedolare secca '
Ma se fosse obbligatoria a che serve, se l'aumento Istat di solito si dovrebbe applicare dopo un anno. Nei contratti brevi certamente non credo ci sia da applicare la variazione ISTAT
Che ne pensi ?
Scusa se approfitto della tua cortesia e disponibilita'
Ciao
 

Paduk

Utente
Non riesco a venirne a capo :
La rateizzazione in sei rate non mi convince
I rata 6 Luglio ( ex 16/06 )
II rata 22 Agosto (ex 30/06 )
III rata 31 Agosto ( ex 01/08)
IV rata 30 Settembre ( ex 31/08 )
V rata 31 Ottobre ( ex 30/09 )
VI rata ???? ( ex 31/10 )

Non parliamo poi della settima rata !!!
Se il mio ragionamento dovesse essere giusto siamo davanti ad una riduzione della rateizzazione massima da 7 a 5, e lo posso pure credere visto che non ho mai visto regali dal fisco...anzi.

Lisantit dimmi che sbaglio...lo spero :)
 

lisantit

Utente
Sesta e ultima rata 30/11. La settima decade poiché il termine ultimo è il 30/11 e la prima è stata prorogata a luglio
 
Alto