Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raggruppamentto voci Conto Economico

Mardoc

Utente
Buongiorno a tutti,
allego la seguente situazione patrimoniale,
sezione "Acquisti di beni e servizi" (impresa edile)


Ai fini del bilancio xbrl, è giusto il seguente raggruppamento?
-Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo, e di merci:
acquisti di materie prime, di materiali, cancelleria, beni di valore inferiore a 512 € e carburanti.
-Costi per servizi:
manutenzioni e riparazioni, energia elettrica, spese telefoniche, spese postali, smaltimento rifiuti, consulenze, lavori in sub-appalto (o appalto), costi attico soa, spese amministrative, spese contrattuali.
-Oneri diversi di gestione:
spese per valuta bollo.
Il raggruppamento è corretto?
Il dubbio maggiore riguarda i carburanti e smaltimento rifiuti.
Per un impresa di trasporti i carburanti andrebbero in "costi per materie prime, suss, di consumo e di merci?
Grazie in anticipo.
 

Rocco

Utente
1) I costi di cancelleria li inserirei tra gli oneri diversi di gestione.
2) I beni di valore inf. a 516 euro sono beni ammortizzabili, e comunque implicano a livello di costi l'ammortamento integrale.
3) Anche i costi di carburante li iscriverei tra gli oneri diversi di gestione.
Non è chiaro inoltre a cosa si riferiscono i conti "costo attico soa" e "spese per valuta bollo".
Saluti.
 

Mardoc

Utente
ok per i costi di cancelleria;
per i beni di valore inferiore a 516 €, solo se ammortizzati non vanno inseriti in conto economico, è così?
Perchè i carburanti vanno in oneri diversi di gestione? (tralasciamo le altre 2 voci).
Dipende anche dall'attività svolta; per le imprese di trasporto vanno in materie prime?
 

Rocco

Utente
per i beni di valore inferiore a 516 €, solo se ammortizzati non vanno inseriti in conto economico, è così?
Bisogna capire come li contabilizzi.

Perchè i carburanti vanno in oneri diversi di gestione? (tralasciamo le altre 2 voci).
Dipende anche dall'attività svolta; per le imprese di trasporto vanno in materie prime?
Effettivamente andrebbero inseriti alla voce B6 del conto economico, pertanto è corretto quanto da te indicato.
 
Alto