Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali detrazioni con più tipologie di reddito insieme

Salve, ho un familiare che si trova nella seguente situazione: separata, percepisce un mantenimento personale pari a 8.400 euro annui. Ha poi un reddito da lavoro dipendente con busta paga netta di 800 mensili per un totale di 9.600 annui. Vorrei capire come funziona con le detrazioni. Sia per il mantenimento che per il lavoro dipendente sono previste delle detrazioni (Detrazioni per assegno mantenimento - Detrazioni per redditi di lavoro dipendente).
Ho letto che "Se un contribuente possiede più tipologie di reddito, gli importi delle detrazioni non sono cumulabili ma ci si può avvalere della detrazione più conveniente".
Se ho ben capito, si tratta quindi di scegliere? O le detrazioni calcolate sugli 8.400 oppure quelle calcolate sui 9.600?
 

Rocco

Utente
In generale non vi è da preoccuparsi poiché i software attribuiscono già la detrazione più conveniente.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Si, fa tutto il software...l'unica scelta da dover fare "manuale" è nel caso si hanno assieme redditi da lavoro dipendente e redditi da pensione, indicando i giorni privilegiando la casella gg.lav.dipendente nei casi in cui le detrazioni pensione sono inferiori a quelle lav.dipendente
 
scusate, un chiarimento importante. Ripartendo dal principio che "Se un contribuente possiede più tipologie di reddito, gli importi delle detrazioni non sono cumulabili ma ci si può avvalere della detrazione più conveniente".
esempio pratico: percepisco un assegno mantenimento di 8.000 e ho un reddito da lavoro dipendente di 10.000. Il tipo di detrazione più conveniente tra le due è quella da lavoro dipendente e pertanto scelgo questa. MA la detrazione la devo calcolare sui 10.000 (essendo il reddito collegato a tale detrazione) OPPURE devo sommare i due redditi mantenimento+lav.dipendente e poi usare la detrazione per lav.dip?
 
credo che le detrazioni siano in riferimento al tipo di reddito singolarmente; pertanto nella tua ipotesi le detrazioni spettanti per lavoro dipendente ritengo siano calcolate solo su 10.000,00
ciao
 
Alto