Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RX messaggio

ekpleo

Utente
Supponiamo una dichiarazione a credito per un importo di 6000 Euro. Si decide di NON chiedere il rimborso e di mettere il tutto nel rigo rx1 colonna 4 (credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione).
Immediatamente compare un riquadro che avverte che non è possibile compensare per un importo > di 5000 euro (e sin qui va bene, grazie x l'avvertimento). Ovvio che compenserò al massimo per 5000 euro e i residui 1000 me li troverò come credito per il prossimo anno.
Vado su deskstop telematico e controllo il file, e qui ho una sorpresa nel senso che il fatto di aver messo tutti i 6000 euro in rigo rx1 col. 4 dà luogo ad "una segnalazione di anomalia ridotta" che comunque rende ugualmente possibile la spedizione senza difficoltà.
Ma perchè mai mi dà questa segnalazione? Io ho 6000 euro di credito, 5000 li compenso e 1000 mi restano per il futuro.
Notare che se metto 1000 in col. 3, ovvero chiedo a rimborso, il controllo del file non rileva alcuna anomalia.
Non capisco..
 

Rocco

Utente
Credo che essendo il credito irpef sup. 5.000 euro richieda la compilazione della sezione relativa al visto di conformità. Prova a compilarla e vedi se ti dà ancora l'anomalia.
Saluti.
 

ekpleo

Utente
Ma a me compensare 5000 euro va anche bene; quello che mi chiedo è cosa succede dei 1000 residui che io penserei di poter recuperare il prossimo anno.
Mi viene un dubbio a questo punto, ovvero che questi 1000 debbano essere "forzatamente" chiesti a rimborso con questa dichiarazione.
Sarebbe un bidone atroce; un mio amico ha un credito di 12000 euro; pensava di poter spalmare i 7000 non ora compensabili con calma nel tempo. Ma se in modo surretizio gli viene imposto di chiederli a rimborso quando li prenderà realmente?
 

Rocco

Utente
Non vi è nessuna forzatura da fare.
Puoi inviare la dichiarazione con l'esposizione a rigo RX1 col. 4 del credito di 6.000 euro.
Tieni presente che potrai compensare liberamente in F24 tale credito fini a 4.999,99 euro, dopodiché le ulteriori compensazioni richiederanno il visto di conformità presente nella dichiarazione.
Se le compensazioni in F24 mediante utilizzo di tale credito non supera la soglia di cui sopra la differenza non utilizzata potrà essere recuperata nella dichiarazione da presentare il prossimo anno.
Saluti.
 

ekpleo

Utente
Io la penso come esattamente come te; non capisco però questo segnale di anomalia in sede di controllo. Una anomalia è pur sempre qualche cosa che non va. Anzi la descrizione dell'anomalia è proprio riferita al maggior mporto rispetto ai 5000 euro compensabili. Perchè?
Comunque grazie per la tua risposta.
Sarebbe bello sentire anche qualche altra opinione.
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che la segnalazione voglia dire...la dichiarazione è validamente presentata ma il credito di 5000< non puoi utilizzarlo perchè non hai posto il visto...
Credo che l'obbligo del visto sorga nel momento in cui dichiaro di portare il credito 5000< a compensazione e non a rimborso, indipendentemente dall'effettivo utilizzo poi in F24...
per apporre il visto sulla dichiarazione non credo di possa attendere il momento dell'utilizzo con F24...
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Io la penso come esattamente come te; non capisco però questo segnale di anomalia in sede di controllo. Una anomalia è pur sempre qualche cosa che non va. Anzi la descrizione dell'anomalia è proprio riferita al maggior mporto rispetto ai 5000 euro compensabili. Perchè?
Comunque grazie per la tua risposta.
Sarebbe bello sentire anche qualche altra opinione.
Più che un'anomalia considererei il messaggio un alert, tutto qui. La procedura ti allerta perché hai un credito superiore a 5.000 euro che hai chiesto in compensazione, e pertanto se intendi effettuare compensazioni in F24 sup. a 5.000 la dichiarazione dev'essere munita di visto di conformità.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Più che un'anomalia considererei il messaggio un alert, tutto qui. La procedura ti allerta perché hai un credito superiore a 5.000 euro che hai chiesto in compensazione, e pertanto se intendi effettuare compensazioni in F24 sup. a 5.000 la dichiarazione dev'essere munita di visto di conformità.
Saluti.
sarebbe interessante sapere in che momento va apposto il visto in dichiarazione...per esempio a dicembre decido di fare f24 con compensazione 6000, a dicembre riprendo la dichiarazione e appongo il visto?
 

Rocco

Utente
La legge prevede il visto di conformità nel caso in cui si intende compensare orizzontalmente il credito per un importo sup. a 5.000 euro.
Secondo me o ti munisci di visto già al momento di presentare la dichiarazione che espone il credito sup. 5.000 euro (che forse sarebbe la soluzione migliore) oppure lo farai, mediante dichiarazione integrativa, nel momento in cui ti accorgi di dover superare la soglia. In mancanza di visto il mod. F24 che espone la compensazione "sopra soglia" verrà scartato.
Saluti.
 

_f_

Utente
Buongiorno, io ho lo stesso caso, con cifra di poco superiore a € 5.000, ma dove trovo la sezione relativa al visto di conformità? E' possibile farlo da privati o ci vuole una figura abilitata? E' la dichiarazione di mia madre.
Grazie
 
Alto