Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RB e RX

giuppy83

Utente
Buongiorno a tutti sto compilando il modello unico persone poichè purtroppo è deceduto mio padre in ottobre 2010(era pensionato).
Ho incontrato tre punti che non sono molto chiari ovvero:

-il primo quando si compila DATI DEL CONTRIBUENTE poichè vedo la casella "Accettazione eredità giacente" devo per caso barrarla? mio padre era un "normale" pensionato, riceveva la sua pensione e non aveva altro.
-Il secondo riguarda ICI DOVUTA qui devo mettere il valore totale oppure solo la frazione fino alla data di morte(in questo caso arrotondata al mese oppure in base agli effettivi giorni)?
- terzo punto quello più delicato riguarda il quadro RX. ho fatto i miei vari conti ed ho trovato per esempio 1000 euro di imposta a credito; mi sposto nel quadro RV e mi sono calcolato l'addizionale irpef per il 2010 mettiamo 500 euro alla quale si aggiunge quella non riscossa nel 2009 per 100 euro.
Ora nel quadro RX1 colonna 1 metto 1000 euro nella colonna 3 400 euro e nella colonna 4 600 euro ?
Una volta fatto questo devo compilare il modello F24 e pagare i 600 euro oppure provvede l'agenzia delle entrate a trattenerli dai 1000 euro?

Scusate le domande ma essendo la mia prima volta non voglio sbagliare qualcosa.

Grazie!!!
 

RICK48

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

La casella accettazione eredità giacente credo riguardi i casi di liquidazione con curatore, per cui non credo che vada considerata.
ICI si arrotonda a mese
Devi compilare il rigo RX23 supponiamo che vi era un credito 2009 1000 euro IRPEF
colonna 1 codice 4001
colonna 2 1000
colonna 3 euro compensati con F24 l'anno scorso se ciò è avvenuto
colonna 4 differenza di cui chiedere rimborso
E così via per le altre imposte se ci sono crediti
Se poi il risultato finale porta ad un debito devi compilare F24 e pagare tu on line
Il modello te lo compila automaticamente la procedura.
 

giuppy83

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

quindi essendo morto l'11 ottobre ai fini dell'ici considero 10 oppure 11 mesi?

Aspetta forse mi sono spiegato male, l'addizionale irpef viene pagata in busta paga ogni mese, solo che essendo morto ad ottobre 2010 lo stato non l'ha recuperata tutta e rimane da pagare ancora 100 euro.
A questa si deve sommare quella maturata per i 10 mesi del 2010 (mettiamo sia di 500 euro) che non è ancora stata pagata quindi ipoteticamente mi trovo a dover pagare 600 euro.
Dalla presente dichiarazione io però ho una imposta a credito (RN42) da riscuotere pari a 1000 euro.
Ecco i 600 euro che devo vengono scalati da questi 1000 oppure devo pagarli col modello f24 e poi lo stato mi rende tutti i 1000 euro?
Il dubbio mi viene vedendo il rigo RX1.

grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

9 mesi e gli eredi pagheranno i restanti tre mesi
I 600 euro si scalano dai 1000 quindi chiederai un rimborso di 400 senza fare F24
 

giuppy83

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

perfetto quindi metto al rigo RX1:

colonna 1 1000 euro
colonna 3 400 euro
colonna 4 600 euro

così mi ridaranno indietro 400 euro e io non devo fare nessun versamento.

Giusto?

Grazie mille dell'aiuto
 

lisantit

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

Devi comunque presentare un F24 a zero in cui compensi il credito col debito. Si tratta di imposte diverse, quindi compensazione orizzontale (necessaria la presentazione di F24), non verticale. Inoltre l'addizionale scaturente da unico 2011 riguarda l'anno 2010, mentre quella non trattenuta in busta paga dovrebbe riguardare l'anno 2009. Devi quindi specificare il tutto nell'F24.
 
Ultima modifica:

giuppy83

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

ah quindi devo fare un f24 in cui metto zero come importo?
oppure per tagliare la testa al toro pago i 600 euro col modello f24 e poi chiedo un rimborso di 1000 euro senza più indicare la colonna 4 del rigo RX1?

cosa mi consigli di fare?
 

lisantit

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

Intanto vorrei capire se ho capito bene io. Dall'Unico 2011 deriva un credito irpef di 1000 e un debito di addizionale di 500. In più l'ente pensionistico (se ho capito bene) non ha potuto trattenere parte dell'addizionale relativa al 2009 per un importo di 100. Solitamente in questi casi comunicano l'importo che non è stato possibile trattenere ed invitano a regolarizzare entro una tale data. Tutto ciò è corretto?
In tal caso o presenti un f24 a zero in cui indichi con codice 4001 anno 2010 a credito l'importo di 600, codice dell'addizionale a saldo (dipende se regionale o comunale 3801 o 3844) a saldo anno 2010 a debito 500 e in altro rigo stesso codice anno 2009 a debito 100 e chiedi 400 a rimborso nell'unico, oppure paghi tutto e chiedi a rimborso 1000. Considerando che per il rimborso passa tempo io sfrutterei subito il credito per non pagare i 600.
Rimane da verificare se quello che ho capito è corretto e se la data entro cui saldare l'addizionale del 2009 non sia già scaduta
 

giuppy83

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

Si credo proprio tu abbia capito bene, essendo morto ad ottobre 2010 lo stato per l'anno 2009 non ha potuto recuperare tutta l'addizionale regionale irpef, sono rimasti fuori 100 euro.Infatti mi è arrivata a casa una comunicazione che diceva di pagarli entro il 31 dicembre 2010 salvo presentazione del modello unico.
Quindi in questo momento io devo versare i 100 euro dell'anno 2009 più i 500 euro dell'anno 2010 che ho calcolato facendo il modello unico 2011.
Sempre da modello unico ho calcolato al rigo RN42 l'imposta a credito pari a 1000 euro.

Quindi in parole povere quello che devo fare è prendere un modello f24 indicare nella sezione erario il codice 4001 con l'importo a credito compensato di 600 euro.
Poi mi sposto nella sezione regioni e li metto il codice tributo 3801 sia per i 100 euro che per i 500 euro indicando come anno 2009 e 2010 rispettivamente.
E poi? presento il foglio così compilato in banca e loro in automatico non mi fanno pagare?

grazie!!
 

lisantit

Utente
Riferimento: quadro RB e RX

Esatto, il saldo sarà zero e non pagherai nulla. Codice fiscale e dati di tuo padre nell'F24 e codice fiscale tuo alla dicitura "codice fiscale del coobbligato, erede ecc." Codice identificativo 07. Tuttavia la scadenza del 31 dicembre a mio avviso è da ritenersi scaduta. La dicitura "salvo presentazione del modello unico" dovrebbe essere riferita a unico 2010. Attendi altri pareri ma io al tuo posto (considerando scaduto il termine per il saldo addizionale 2009) aggiungerei la sanzione del 3% per il ritardato pagamento nella sezione regioni codice 8926 anno 2009 il 3% di 100 (3 euro) e con codice 1998 anno 2009 gli interessi legali dell'1,5% calcolati dal 1 gennaio alla data del pagamento (1,50 euro / 365 x i giorni intercorrenti dal 31 dicembre al pagamento).
Trattandosi di somma irrisoria mi metterei al riparo da eventuali sanzioni piene per il ritardato pagamento. Puoi sempre fare un f24 a saldo zero ma dovrai indicare nell'unico 2011 al posto di 600 nella colonna 4 quadro RX l'importo che utilizzarai in compensazione (600+3+interessi da calcolare) e nella colonna 3 correggi l'importo da chiedere a rimborso (400-3- interessi).
 
Ultima modifica:
Alto