Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b 730 precompilato errore

buongiorno studiocell, potresti gentilmente spiegarmi cosa vuol dire che 'le persone fisiche possono scegliere di dedurre o detrarre dal reddito le erogazioni liberali...? questa dicitura e riportata sotto a una donazione che ho fatto a un'associazione onlus.
in pratica l'importo lo devo mettere dove nel 730?
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si può scegliere il modo che dia maggior beneficio...
Detrazione imposta x donaz. onlus 26%
Mentre con la deduzione dal reddito vedi tu quella parte di reddito che verrebbe dedotta a che aliquota irpef+addiz è soggetta...
Solitamente conviene la deduzione...

Un tempo la deduzione era però vincolata alla regolare tenuta della contabilita da parte delle onlus altrimenti si doveva restituire il doppio...ma poi, visto l'andazzo di qualche onlus, hanno preferito gestire loro le irregolarita senza che il benefattore venga a sapere di eventuali magagne delle onlus.....
 
ciao studio cell..
rieccomi...allora ho aperto il precompilato 2019 e mi ecse questo
Dati presenti (Fonte Dichiarazione Mod.RPF/2018).
Presenza di un contratto di locazione attivo per il 2018. DATI ATTO: Modello: RLI - Codice Ufficio: TZ6 - Anno: 2016 - Serie: 3T - Numero: 005382 - Categoria Immobile: C6 - Comune: CAMPI BISENZIO - Codice Catastale: B507 - Valore: 6.840,00 - Data inizio: 01/08/2016 - Data fine: 31/07/2019
NO
Presenza di un contratto di locazione attivo per il 2018. DATI ATTO: Modello: RLI - Codice Ufficio: TZ6 - Anno: 2016 - Serie: 3T - Numero: 005382 - Categoria Immobile: A2 - Comune: CAMPI BISENZIO - Codice Catastale: B507 - Valore: 6.840,00 - Data inizio: 01/08/2016 - Data fine: 31/07/2019 SI

il primo che dice NO dovrebbero essere i due posti auto.
sai darmi una spiegazione?
e poi se mi dici la differenza tra la scelta che ti chiede
-redditi pf online precompilato
-redditi pf web precompilati
-modello 730 precompilato
e quale fa al caso mio.
credo che debba scegliere l'ultimo, se mi dai una conferma
grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
presumo tu abbia redditi da lavoro dipendente o da pensione e quindi ti è permesso scegliere il modello 730..

Il si e il no, adesso così non ricordo cosa voglia dire, domani entro e vedo...nel frattempo dopo la scelta modello potresti stampare il modello 730 e verificare se nel quadro B i due immobili presentano qualcosa di diverso tra loro, magari cedolare....
 

STUDIOCEL

Utente
...quando è pertinenza compresa nel contratto mettono "no"....penso che "si" lo mettano solo all'immobile principale oggetto del contratto...ho altri 730 come il tuo...
....non c'è da preoccuparsi...
 
Ok ..invece sai dirmi qualcosa per quando riguarda la proroga di un contratto di locazione, perché esce l'errore in foto se scelgo la voce" Tipo di garanzia"" fidejussione prestata da terzi" se non metto nulla l'errore non esce. Penso che se c'è un garante devo scegliere la voce anzidetta.
Non sono riuscito a caricare la foto ...scaricala da qui.
https://postimg.cc/MMphQT1M
 
Alto