Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pubblicità e lavoro occasionale

Homer

Utente
Salve a tutti, io sono un grafico - web developer (creo grafica, siti internet, etc), ho sempre lavorato come dipendente ma è da poco che sto provando di mettermi in proprio. Al momento non ho ancora regolare partita iva e all'occorrenza emetto fattura per prestazione occasionale (pagando le dovute tasse), quindi io risulterei essere un libero professionista occasionale...detto questo la mia domanda è posso farmi pubblicità "diretta" (biglietti da visita, volantini, etc) e restare sempre nella "occasionalità"? oppure poi incorrerei in qualche sansione? io credo e spero di si, anche perché spesso vedo annunci e pubblicità simili, ad es. di insegnanti che impartiscono lezioni private e non credo che questi abbiano partita iva...io in pratica vorrei fare dei bigliettini da visita e dei piccoli volantini, inoltre vorrei anche propormi e trovare personalmente dei clienti, recandomi da loro e tutto il resto, è fattibile nella mia posizione? si lo so che prendendo partita iva risolverei tutti i miei dubbi, ma il fatto è che prima di aprire un'attività vera e propria (con tutti i costi che ne derivano) vorrei prima "sondare il terreno", soprattutto visto il periodo di crisi in cui ci troviamo e soprattutto vista la zona in cui mi trovo (centro italia), qualche esperto potrebbe consigliarmi qualcosa? :confused:
Ciao e grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

In altre discussioni ho letto che facendosi pubblicità viene meno l'occasionalità per cui è consigliabile aprire partita IVA
 

Homer

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

...per caso sapresti indicarmi una norma in questa materia? cioè che parla di lavor autonomo occasionale? così magari posso cercare di capire meglio...
 

RICK48

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

No non ci sono norme specifiche che chiariscano bene è tutta una questione di interpretazione.
 

Homer

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

...e quindi secondo te come potrei fare per non restare nel dubbio ed approfondire meglio la cosa? :confused:
 

Karl8

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

Art. 2082: "è imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi"
Nel tuo caso magari non sarai imprenditore, ma lavoratore autonomo.
L'esercizio professionale e organizzato comporta l'obbligo di partita iva.
La pubblicità presuppone che ci sia un'attività strutturata per cui a mio avviso l'occasionalità non ci sta proprio. Quando parli delle attività per sondare il terreno stai già parlando di attività.
Apri come contribuente minimo e potrai fare il rodaggio che vuoi senza particolari aggravi.
 

Homer

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

...in che consisterebbe il contribuente minimo? dove potrei documentarmi meglio?
 

Homer

Utente
Riferimento: pubblicità e lavoro occasionale

...visto che siete molto informati, ne approfitto per chiedere un'altra cosa...io sono un grafico e web developer (creo grafica, siti internet, etc), la mia figura professionale sarebbe quella di "artigiano" o "autonomo"?
qualcuno mi ha detto tempo fa che è di artigiano poiché io non offro realmente della consulenza, ma onestamente credo e spero che non sia realmente così, cioè che non dipende solo da questo...io in pratica vorrei figurare come "lavoratore autonomo" perché mi sono informato che in questo caso la contribuzione INPS sarebbe del 26,72%, senza un minimo annuo, cioè se ad es. guadagno poco o niente in un anno, pago solo il 26,72% di quel poco o niente, è vero?

Altra domanda, per poter aderire alle agevolazioni del "contribuente minimo" ci sono delle limitazioni a seconda delle figura professionale? cioè se io ad es. sono un "lavoratore autonomo", un "artigiano", etc, posso aderirci indifferentemente?
 
Alto