Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROGETTO FINANZIATO COMUNITA' EUROPEA

Buonasera a tutti.

Mi ritrovo per la prima volta a gestire contabilmente ricavi e costi di un progetto finanziato dalla comunità europea che terminerà nel 2023 e non so come muovermi.

Noi stiamo sostenendo delle spese e dopo la rendicontazione finale la comunità europea, a mezzo del capofila del progetto, ci invierà un rimborso delle spese sostenute.
Il progetto ha un valore di circa 25.000 euro.
Nel 2022 mi ritrovo ad aver sostenuto costi per € 12.000 e ad aver ricevuto un acconto sulle spese di 5.000 euro.
Mi è stato detto che i costi sostenuti nel 2022 devono essere contabilizzati come normali costi e il bonifico in entrata deve essere contabilizzato come normale ricavo.
Questo mi porterà però ad avere sul 2022 un costo di 7.000 euro che inciderà sul bilancio annuale, mentre nel 2023 mi ritroverò ad avere costi per 13.000 e ricavi per 20.000. In sostanza, nel 2022 registrerò una perdita. Nel 2023 registrerò degli utili.

Secondo il mio parere, queste attività non dovrebbero andare ad incidere sul bilancio annuale in quanto si tratta di "rimborsi" della comunità europea su spese effettivamente sostenute.

Io alla fine del 2022 farei le seguenti registrazioni, che mi daranno come risultato l'azzeramento sul conto economico di queste entrate ed uscite:
COSTI SOSPESI PROGETTO FINANZIATO (stato patrimoniale) a COSTI SOSTENUTI (conto economico)
RICAVI (conto economico) a RICAVI SOSPESI PROGETTO FINANZIATO (stato patrimoniale)

Nel 2023, anno in cui si chiuderà il progetto, girerò i costi e i ricavi sospesi nel conto economico ed avrò un risultato pari a 0 se mi sarà riconosciuto l'intero importo, mentre se mi sarà riconosciuto un importo inferiore, la differenza dei costi sarà a carico dell'esercizio 2023.

Vi sembra corretto?

Grazie per l'aiuto
 
ti allego il seguente articolo:
parli di un rimborso su spese relative ad un progetto, ipotizzo un contributo a fondo perduto, sempre x ipotesi escluderei il contributo in conto capitale e quello in conto impianti, rimane il contributo in conto esercizio... dovresti verificare bene la natura del rimborso a mio avviso
 

Rocco

Utente
Ha ragione Gianni, dovresti prima verificare la natura del contributo.
Solo successivamente si porrà la questione della contabilizzazione.
Saluti.
 
Alto