Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema preparazione file con Desktop Telematico - Errore invalid thread access

maury66

Utente
Buongiorno a tutti

Sto cercando di inviare la mia dichiarazione (Unico Persone Fisiche 2022) seguendo le istruzioni.
Ho scaricato e modificato la versione precompilata aggiungendo tutte le voci necessarie con il programma RedditiPF2022, che mi ha creato il file .rpf archiviato nella cartella UnicoOnLine/arc/
Sono quindi passato a Desktop Telematico e su FileInternet sono andato su Controlla File, ho passato il file precedente e mi ha creato i file .dcm (posizionato in controllati) e .dgn (posizionato in esiti)
Sono quindi andato su Prepara File, selezionato il file .dcm, inserito codice fiscale e PIN ma quando procedo mi appare il messaggio di errore nel titolo e di cui allego schermata.

Dove sbaglio? E soprattutto come posso uscirne e procedere con l'invio?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere.
 

Allegati

catia71

Utente
se stai usando le vecchie credenziali è perché il pin non è più valido a meno che non sei una partita iva...devi prelevare da utility di fisconline il nuovo pin utilizzando lo spid (ad esempio o la carta identità elettronica), dopo di che puoi preparare il file da desktop una volta preparato non invii da desktop ma il file che a questo punto avrai nella cartella da inviare lo vai a pescare da fisconline, servizi per inviare, scegli file preparati con desktop, lo peschi e inviii.
 

maury66

Utente
Buonasera Catia71
No: le credenziali sono nuove (appunto prelevate dal sito dopo accesso con spid) e io sono una partita IVA.
Ho letto che il vero invio si fa tramite il sito, ma il problema è che, con questo errore, non riesco nemmeno a preparare il file, quindi nella cartella "da inviare" non mi ritrovo nulla.
 

catia71

Utente
Prova ad aggiornare la java oppure a riscaricare desktop telematico qualche settimana fa dava errori di diverso tipo e a volte si risolve reinstallando sopra
 

maury66

Utente
La macchina java risulta aggiornata.
Ho scaricato e reinstallato desktop telematico e adesso mi dice che non riesce a installare nessun programma, ma è una cosa che già mi ha fatto in precedenza, quindi aspetterò domattina per tentare una nuova installazione dei programmi, poi proverò a ripetere le operazioni e farò sapere se ha funzionato o meno.
Per il momento non posso fare altro che ringraziarti per l'aiuto e attendere per fornire ulteriori dettagli.
 

maury66

Utente
Niente da fare: reinstallato da zero tutto, fatti tutti gli aggiornamenti, ma al momento di preparare il foglio spunta immediatamente lo stesso errore.
 

catia71

Utente
Domanda: rileggendo hai detto che sei una partita iva dunque hai anche le precedenti credenziali? provato con quelle? perché se ce l'hai sono ancora attive dunque puoi fare l'invio con quelle da desktop (vecchia maniera) se la reinstallazione non ha funzionato prova a inserire in rete il tipo di errore magari c'è già stato un problema simile.
 

maury66

Utente
No, le uniche credenziali che ho sono queste.
Precedentemente pensava a tutto la commercialista, ma l'anno scorso si è ritirata per gravi problemi di salute dopo avermi fatto i calcoli e inviato il modello, e sono dovuto ricorrere alla confartigianato per la presentazione del modello. Quest'anno speravo di evitare di pagare nuovamente per una presentazione, visto che le mie entrate non sono state poi così elevate... ma temo che non potrò farne a meno...

Provo a cercare online se trovo qualcosa.
Grazie per l'aiuto che mi hai dato
 

maury66

Utente
Già provato: è la versione 1.8.0_341-b10, e ho solo quella versione installata.
Ho visto una discussione su questo forum di un paio d'anni fa, dove si diceva di provare anche a installare versioni vecchie di Java perché (pare) gli applicativi sono stati realizzati tutti con versioni differenti... Addirittura si consigliava di scaricare Java non dal sito ufficiale ma dal sito dell'AdE, ma non mi pare di aver mai visto un link di riferimento per scaricare Java così e non saprei da dove cominciare
 
Alto