Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Privacy e mandato a CAF / Patronato

fabio81

Utente
Premetto che non so nulla sull'argomento, quindi magari pongo male il mo quesito.

A Novembre 2022, tramite area riservata inps, ho revocato la delega al mio vecchio sindacato alla trattenuta associativa della sua quota sulla pensione.
Ad Aprile di quest'anno mi sono rivolto ad un altro patronato affinchè mi sbrigasse un paio di questioni (cambio ufficio pagatore della pensione, invio ap70, etc.) e mi hanno fatto firmare 2 modelli: "Revoca di delega alla riscossione delle quote sindacali", che mi hanno detto che serviva a revocare il mandato del CAF precedente, e "Delega alla riscossione delle quote sindacali", che sarebbe servito ad "affidarmi" a loro.
Francamente non mi ero ricordato di aver già revocato io stesso la delega al precedente patronato, fatto sta che tuttora non vedo traccia di questa nuova delega, ovvero, se accedo alla mia area INPS e poi alla Procedura per la consultazione e gestione delle trattenute associative e sindacali sulle pensioni, mi dice: "Non è stata trovata nessuna pensione con delega alla trattenuta associativa/sindacale", infatti non ci sono trattenute sui cedolini pensionistici, come invece avveniva col CAF precedente.

Ciò fatto presente e sempre scusandomi per i termini impropri, attualmente "faccio parte" di un caf / patronato / sindacato o no? Mi interessa saperlo soprattutto per capire se il nuovo caf può accedere ai miei dati sensibili, per es. visualizzare i miei cedolini pensionistici, obis, te08, etc.
 

fabio81

Utente
ciao luis2000 :)
tanto per cambiare... anche con questo caf i rapporti si sono incrinati, quindi, se è possibile coi dati ricavabili dall'area riservata inps, vorrei venirne a capo da me. questo è ciò che visualizzo in "trattenute associative/sindacali sulle pensioni" riguardo le "deleghe in essere"
trattenute sindacali pensione.png
mentre in "elenco movimentazioni" sono presenti quelle del caf precedente.
da questo, e considerando che sui cedolini pensionistici non compare la voce della quota sindacale, si può aver certezza che questo nuovo caf non ha mai inviato all'inps il modulo "Delega alla riscossione delle quote sindacali"?

al di là di questa delega/mandato, vorrei farmi un'idea sul quadro complessivo della tutela della privacy degli assistiti di questi caf/patronati, ovvero sotto quali circostanze un caf/patronato ne può visualizzare i dati sensibili, per es. obis, cedolini pensioni, etc.; non credo che qualunque caf, a prescindere, possa accedere ai dati di tutti. dunque bisogna sottoscrivere quel modulo di delega che avevo indicato sul 1^ post oppure altro, per dar loro questa autorizzazione?
 

luis2000

Utente
fabio81,
nella delega conferita dovrebbe essere indicato in maniera chiara e puntuale a cosa si riferisce la delega.
 

fabio81

Utente
l'ho appena trovata sul web qui in formato pdf. considera che io ho solo compilato i miei dati anagrafici e l'ho firmata, per il resto l'ho lasciata in bianco, idem riguardo il modulo di revoca della delega al sindacato precedente (solo firma+anagrafica).
 

luis2000

Utente
fabio81,
- si può aver certezza che questo nuovo caf non ha mai inviato all'inps il modulo "Delega alla riscossione delle quote sindacali"?
Ritengo che la nuova delega alla riscossione delle quote sindacali anche se già trasmessa può non risultare operativa poiché, solitamente, sarà operata la trattenuta dal primo giorno del mese successivo a quello del rilascio.
 

fabio81

Utente
vuoi dire che è possibile che il nuovo patronato ha trasmesso quella delega all'inps ad aprile (la data che ho compilato è aprile 2023) ma ancora non è stata lavorata?
 

fabio81

Utente
allora il servizio è quello che avevo linkato sul 1^ post e ribadisco che attualmente non c'è delega ad alcun ente per le quote pensionistiche, di contro, in "elenco movimentazioni", compaiono tutti i dati del precedente sindacato (FNP-CISL), inclusa la data in cui ho revocato la delega (novembre 2022), anche se la decorrenza è stata 1.1.23, difatti sul cedolino di dicembre 2022 ancora c'era la trattenuta.

credo che l'unica sia che abbiano tardato molto a trasmettere la delega in oggetto, ma adesso potrebbe essere in lavorazione, quindi può darsi che a breve comparirà in "deleghe in essere".

ciò che vorrei sapere è se, avendo un patronato o sindacato una delega del genere, possa accedere ad alcuni miei dati sensibili, per es. cedolini pensionistici, vari trattamenti inps, etc.
vorrei anche capire se, una volta che revocherò questa delega, potranno continuare ad accedere ai miei dati sensibili, come i cedolini della pensione.
 
Alto