Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa cambio residenza

piera20

Utente
Mi sono appena iscritta perchè spero possiate aiutarmi.In rete ho trovato le risposte più disparate.Ho acquistato la prima casa e trasferirò la mia residenza come mi sono impegnata a fare nell'atto. il dubbio è per quanto tempo devo mantenere la residenza in quel comune.Qualcuno dice che basta prendere la residenza ,qualche altro consiglia un anno,qualcuno ancora fino alla scadenza della possibilità dell'accertamento cioè 4 anni e mezzo. Come stanno effettivamente le cose?Spero possiate aiutarmi.
 
Riferimento: prima casa cambio residenza

anche io ho acquistato casa a febbraio 2004 e vi ho trasferito la mia residenza però solo a settembre oggi mi arriva un avviso di pagamento da parte del comune di pescara in cui mi si chiede la differenza di aliquota più sanzioni ed interessi legali.
 

MrDike

Utente
Riferimento: prima casa cambio residenza

anche io ho acquistato casa a febbraio 2004 e vi ho trasferito la mia residenza però solo a settembre oggi mi arriva un avviso di pagamento da parte del comune di pescara in cui mi si chiede la differenza di aliquota più sanzioni ed interessi legali.
Perchè nel tuo caso si tratta di ICI e non di imposte relative all'acquisto della prima casa. Con molta probabilità hai pagato l'imposta comunale sugli immobili con l'aliquota agevolata per l'abitazione principale e relativa detrazione (abolita poi dal D.L. 93/2008, convertito, con modificazioni, nella Legge 126/2008) sin dal mese dell'acquisto, anzichè da quello dell'effettivo trasferimento di residenza.
In tale materia è ormai pacifico affermare che debba attribuirsi prevalenza alla residenza anagrafica, ovvero a quella di diritto risultante dalla relativa iscrizione all'anagrafe, rispetto a quella di fatto.
 

kino10

Utente
Riferimento: prima casa cambio residenza

Perchè nel tuo caso si tratta di ICI e non di imposte relative all'acquisto della prima casa. Con molta probabilità hai pagato l'imposta comunale sugli immobili con l'aliquota agevolata per l'abitazione principale e relativa detrazione (abolita poi dal D.L. 93/2008, convertito, con modificazioni, nella Legge 126/2008) sin dal mese dell'acquisto, anzichè da quello dell'effettivo trasferimento di residenza.
In tale materia è ormai pacifico affermare che debba attribuirsi prevalenza alla residenza anagrafica, ovvero a quella di diritto risultante dalla relativa iscrizione all'anagrafe, rispetto a quella di fatto.
Mi intrometto per fare un altra osservazione in merito..

[x roccomaria]

l'art. 8, comma 2, del D. Lgs. n. 504/92 - nella versione precedente alla novella introdotta dall'art. 1, comma 173, dalla Finanziaria 2007 - disponeva che per abitazione principale è da intendersi quella nella quale il contribuente ed i suoi familiari dimorano abitualmente.
La Corte di Cassazione, Sezione Civile, con la sentenza n. 2814 del 10.03.2000, ha affermato che con l’art.43 c.c. il Legislatore ha inteso inequivocabilmente fare riferimento alla residenza effettiva, mentre la residenza anagrafica può costituire semplicemente un indizio (presunzione) per la sua individuazione; indizio che può essere superato sulla base di qualsivoglia elemento di convincimento idoneo a dimostrare la dimora abituale di un soggetto in luogo diverso dalla residenza anagrafica. Ad esempio potresti esibire copia delle fatture di pagamenti delle utenze gas, luce, acquedotto, che dimostrino un consumo non minimo di detti servizi negli anni per i quali chiedi che ti sia riconosciuta la detrazione.
E' vero che il novellato art. 8, co. 2, del D. Lgs. n. 504/92 ora lega la possibilità di usufruire della detrazione per abitazione principale al fatto di essere ivi residenti, però, si tratta di una presunzione relativa e perciò - come prima - è sempre ammessa prova contraria da parte del contribuente. In sostanza con la novella non è cambiato proprio nulla.

Quindi in base a questo, basta presentare le bollette datate successivamente al rogito entro 18 mesi per contestare le sanzioni dovute... o sbaglio?:D
 
Ultima modifica:

MrDike

Utente
Riferimento: prima casa cambio residenza

Bè, sarebbe il caso di esaminare il regolamento ICI di quel Comune...

E' abitazione principale del soggetto passivo quell'unità immobiliare nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari, dimorano abitualmente intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica...

Ai fini IRPEF questi problemi non si pongono, tuttavia i Comuni battono cassa in continuazione... AUTOVELOX DOCET...
 
Alto