Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

mondo

Utente
Ciao l' anno scorso ho avuto un anno veramente da schifo, economicamente parlando. Ho un certificazione per redditi da prestazione occasionale derivanti dalla figura di tutor pari a 60 euro lordi con il 20% classico di ritenuta. Secondo voi è possibile scomputare le spese sostenute per raggiungere il luogo del tutoraggio che dista una decina di Km da dove risiedo e che quindi ho raggiunto in auto????
Se si uso le tabelle aci per stabilire il costo della benzina avendo dovuto raggiungere il posto necessariamente in auto:( ???Dove possono essere visualizzate???
 

mondo

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Accetto qualsiasi suggerimento in proposito.
 

mondo

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Errore materiale, euro 600 ma il quesito resta valido....
 

Contabile

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Errore materiale, euro 600 ma il quesito resta valido....
Se hai percepito solo quella di importo per il 2006 a nulla serve andare a trovare tabelle per stabilire i costi da decurtare. Il tutto reddito è talmente basso che beneficia della "no tax area".
Devi solo, con l'augurio che tu in questo 2007 possa incrementare i tuoi introiti, compilare il modello UNICO per riportare a nuova la Ritenuta di Acconto subita da scomputare eventualmente sui redditi prodotti nel 2007 o per richiederne il rimborso (che per come vanno le cose sarà effettuato fra i tre/quattro anni).
 

mondo

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Poniamo il quesito con altro importo se avessi redditi per 5000 euro???....Ed avessi impiegato la macchina per raggiungere la postazione???Tabelle Aci???
 

mondo

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Se io fossi titolare di partita iva, solo ipoteticamente, e fossi titolare di redditi da lavoro autonomo e non d' impresa varrebbe comunque il discorso della NO TAX AREA???
 

contux

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione

Da Fisco Oggi

Le modalità di tassazione
Anche qui, i redditi "sono costituiti dalla differenza tra l'ammontare percepito nel periodo d'imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione".
Ai fini fiscali, nei compensi da assoggettare a ritenuta d'acconto rientrano anche i rimborsi spese inerenti.
Le Finanze, già nel lontano 1977, con la circolare n. 1 del 15 dicembre 1977 - parte 8 - hanno sostenuto che la determinazione della base imponibile "sulla quale applicare la ritenuta...non può che essere costituita dall'ammontare dei compensi percepiti per la prestazione di lavoro autonomo al lordo delle spese sostenute...Vanno invece escluse dalla ritenuta soltanto le somme ricevute dall'esercente arti e professioni a titolo di rimborso di spese da questi anticipate per conto del cliente, a condizione che non costituiscono, secondo quanto innanzi chiarito, spese inerenti alla produzione del reddito di lavoro autonomo e a condizione che siano debitamente e analiticamente documentate".

Tale posizione è stata ancora una volta ribadita con la risoluzione n. 20 del 20 marzo 1998, con la quale l'Amministrazione finanziaria ha esplicitato che "anche sulla parte rappresentata dai rimborsi delle spese di viaggio, vitto e alloggio, nonché dalla eventuale diaria", quali compensi, "deve essere applicata la ritenuta d'acconto di cui all'art.25 del D.P.R.n.600 del 1973", e con la risoluzione 69/E del 21 marzo 2003, ove ha nuovamente affermato che "le somme corrisposte dall'Istituto devono essere assoggettate ad imposizione secondo la disciplina tributaria riservata in Italia ai redditi di lavoro autonomo occasionale corrisposti ai non residenti", in quanto "nella nozione di compenso devono ricondursi anche i rimborsi di spese inerenti alla produzione del reddito", con il conseguente assoggettamento a ritenuta.

Il lavoratore autonomo occasionale deve, quindi, indicare nel quadro RL i compensi lordi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, comprensive quindi dei rimborsi spese per vitto e alloggio addebitati e sui quali va assolta la ritenuta del 20 per cento, e, successivamente, dedurre tali spese - inerenti all'attività di lavoro autonomo - e rilevare le ritenute d'acconto subite.
Il contribuente è tenuto, altresì, a compilare e a conservare un apposito prospetto indicante, distintamente, per ciascuna delle operazioni eseguite, l'ammontare lordo dei corrispettivi e dei compensi, l'importo delle spese inerenti a ciascuna delle operazioni stesse e il reddito conseguito, da esibire o trasmettere, su richiesta, all'ufficio fiscale competente, qualora questi ritenga di avviare l'attività di controllo sostanziale.

Per i lavoratori autonomi occasionali, ai fini della inerenza e conseguente deducibilità dei costi, valgono, sostanzialmente, le stesse regole e principi relativi ai lavoratori autonomi abituali. Per esempio, per colui che svolge - in maniera occasionale - l'attività di docenza per scuole di specializzazione tributarie private, o convegnistica sempre in materia fiscale, costituiranno spese inerenti, oltre ai costi di vitto, alloggio e viaggio (compresi i pedaggi autostradali, i costi per il parcheggio e i costi per il taxi), anche le spese sostenute per l'aggiornamento, quali l'acquisto di libri, giornali, riviste specializzate, banche dati, enciclopedie giuridiche, che contengano nozioni specialistiche rivolte al settore specifico del contribuente (cfr. circolare n. 54/E del 19 giugno 2002), le spese di cancelleria, sempre se riferibili all'incarico ricevuto, le spese telefoniche documentate attraverso il cedolino rilasciato dal negoziante, le spese di manutenzione del computer o le spese per l'acquisto di un software, eccetera.
 

mondo

Utente
Riferimento: prestazione occasionale come tutor di corsi di formazione per Contux

Intanto grazie mille per l' esposizione estremamente esaustiva dei contenuti.
Da quanto ho capito, e ti prego di correggermi se sbaglio, se nella prestazione occasionale, tali spese sostenute per la produzione del reddito, non sono state addebitate al committente e assoggettate dunque a ritenuta ( perchè ti assicuro che per docenze per apprendisti non c'è tale eventualità), non posso portarle in dimunizione dei redditi occasionali...???!!!!
In quale colonna del rigo RL andrebbero eventualmente riportate le sole spese precedentemente assoggettate a ritenuta???
 

mondo

Utente
Riferimento: sempre per Contux gentilmente

:sun: dimenticavo un quesito già posto.... per l' applicazione della no tax area ai redditi dei soggetti titolari di redditi da lavoro autonomo, iscritti alla gestione separata con partita Iva?????
 
Alto