ti incollo parte del manuale che trovi in alto a destra (HELP):
Dalla barra dei menu selezionare: Gestione archivi / Nuova azienda
Si apre una maschera che consente di duplicare un’azienda già presente in archivio, assegnando all’azienda che viene creata un nuovo nome. Se è stato seguito il consiglio di non utilizzare il file aziendavuota.mdb per effettuare registrazioni, sarà sufficiente duplicarlo per ottenere una nuova azienda da gestire. Se il consiglio non è stato seguito, niente paura: si può sempre duplicare una qualunque azienda e poi andare a cancellare tutte le registrazioni nella nuova azienda che è stata generata.
La procedura è molto rapida:
- premere il tasto posizionato in alto per selezionare l’azienda da duplicare (tipicamente: aziendavuota.mdb);
- nella casella azzurra scrivere il nome che si desidera assegnare alla nuova azienda (senza spazi e senza estensione finale);
- cliccare su procedi.
La nuova azienda è stata generata.
Nota bene: come è intuibile, non è possibile generare un’azienda con un nome uguale ad un’azienda già gestita. In tale ipotesi riceverai un messaggio di avvertimento dal programma.
Registrazione fatture di acquisto
Per la registrazione delle fatture di acquisto selezionare: Gestione fornitori / Gestione fatture, quindi cliccare su nuovo documento. A questo punto è sufficiente compilale i campi richiesti per la registrazione della fattura in oggetto. Come è facile osservare, la maschera per la registrazione delle fatture di acquisto consta di 2 sezioni.
Nella prima sezione della maschera vanno inseriti i dati generali della fattura. I campi obbligatori sono:
- data registrazione: da essa dipende il periodo di liquidazione dell’IVA. Se ad esempio la data di registrazione è 30 novembre, l’IVA relativa alla fattura entrerà nella liquidazione IVA relativa al mese di novembre;
- tipo documento: fattura o nota credito;
- fornitore: facendo doppio click sul campo compare l’elenco di tutti i fornitori caricati in anagrafica. Se i fornitori caricati in anagrafica sono molti e non si riesce a trovare il fornitore desiderato, è possibile effettuare la ricerca per “parte del campo”: inserendo nel campo azzurro una parte del nome del fornitore e cliccando su seleziona, il programma restituisce solo i fornitori nel cui nome è compresa la stringa digitata. Facendo doppio click sul codice del fornitore desiderato, questi viene selezionato. Selezionare il fornitore significa anche istruire il programma in merito ai dati abituali relativi a quel fornitore (contropartita, codice IVA, riclassificazione IVA, scadenza del documento). Qualora il fornitore dovesse risultare non ancora caricato in anagrafica, occorre procedere a tale operazione (cliccando su nuovo fornitore);
- data documento;
- numero documento;
- protocollo: è il numero progressivo che occorre assegnare alle fatture di acquisto e che riparte da 1 ogni anno. Il programma lo assegna automaticamente.
- totale documento: è il totale fattura.
Nella seconda sezione della maschera vanno inseriti i dati relativi all’IVA ed alle contropartite di costo. Come si può notare questa sezione è costituita da righi.
I righi sono di 2 tipi:
- tipo1: Rigo IVA
- tipo2: Rigo contropartita
ECC.ECC.ECC.
SEGUI LE ISTRUZIONI.
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