Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione credito fattura

C

catste

Ospite
insisto:
nei rapporti commerciali che hanno per oggetto cessione di beni o prestazioni di servizi, a fronte di fatture insolute la prescrizione è di DUE anni.

[%sig%]
 
G

Ginoxcatste

Ospite
A dire il vero, ero andato a memoria, me la ricontrollo.
Ho installato blustring, ma non so da dove cominciare, devo immettere nuova azienda,?
Come comincio per inserire fatture?
 
A

ats

Ospite
non avevo letto, scusa e grazie.
per quanto riguarda il titolo del quesito anche io in un primo momento sono andato a memoria ...
ma adesso fate venire i dubbi anche a me.
verificherò con più attenzione.
ciao.
 
S

SAURA

Ospite
i termini di prescrizione per il riconoscimento di un credito non seguono tanto la logica dei termini di conservazione dei documenti da cui derivano, ma quanto i termini di conservazione che comprovano il pagamento, per cui tenendo conto che i termini per la conservazione deli documenti comprovanti il pagamento di una fattura ad esempio per prestazione artigiana sono 3 anche i tempi per la richesta di pagamento saranno di 3 anni dall'effettuazione della prestazione, idem per le prestazioni occasionali, idem per professionisti, cosa diversa per fatture e ricevute di servizi di soggiorno che scadono dopo i 6 mesi.
 
B

bea

Ospite
grazie a tutti per gli interventi!
solo che la questione mi sembra un po' incasinata........
10, 5, 2 anni.....
comunque, anch'io, come saura, avevo trovato dei riferimenti al periodo di conservazione delle ricevute di pagamento, e quindi se non ho capito male, essendo il termine suddetto di tre anni per le prestazioni rese da artigiani, il credito dopo sei anni non è più esigibile, giusto?
 
A

antonio47

Ospite
a mio avviso i crediti commerciali rientrano nella prescrizione ordinaria (2946) le cui eccezioni riguardano quasi esclusivamente i diritti reali immobiliari (vdr giurisprenza sull'articolo).
prescizioni brevi sono:
2/5 anni artt. 2947,2948,2949
1 anno art 2950,2951,2952
quindi la legge dispone le prescrizioni brevi e non l'ordinaria a cui si può derogare solo e soltanto per quanto in esso previsto.
 
S

SAURA

Ospite
a mio avviso è una questione di lettura, nel senso, fa fede la data del documento (fattura) in quanto un artigiano 99 su 100 incassa in data fattura (se non prima :)) quindi decorsi 3 anni da tale data il credito non è più esigibile.
 
K

Karl8.

Ospite
Nella selva delle prescrizioni ho trovato questo link che forse può servire alla bisogna:
http://209.85.129.104/search?q=cache:k-ISzgOHV2kJ:www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php%3FScheda%3D145347+prescrizione+credito+fattura&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1
Le fonti non son citate ma può essere d'aiuto
Ciao
 
C

catstexgino

Ospite
ti incollo parte del manuale che trovi in alto a destra (HELP):

Dalla barra dei menu selezionare: Gestione archivi / Nuova azienda

Si apre una maschera che consente di duplicare un’azienda già presente in archivio, assegnando all’azienda che viene creata un nuovo nome. Se è stato seguito il consiglio di non utilizzare il file aziendavuota.mdb per effettuare registrazioni, sarà sufficiente duplicarlo per ottenere una nuova azienda da gestire. Se il consiglio non è stato seguito, niente paura: si può sempre duplicare una qualunque azienda e poi andare a cancellare tutte le registrazioni nella nuova azienda che è stata generata.

La procedura è molto rapida:

- premere il tasto posizionato in alto per selezionare l’azienda da duplicare (tipicamente: aziendavuota.mdb);

- nella casella azzurra scrivere il nome che si desidera assegnare alla nuova azienda (senza spazi e senza estensione finale);

- cliccare su procedi.

La nuova azienda è stata generata.

Nota bene: come è intuibile, non è possibile generare un’azienda con un nome uguale ad un’azienda già gestita. In tale ipotesi riceverai un messaggio di avvertimento dal programma.

Registrazione fatture di acquisto

Per la registrazione delle fatture di acquisto selezionare: Gestione fornitori / Gestione fatture, quindi cliccare su nuovo documento. A questo punto è sufficiente compilale i campi richiesti per la registrazione della fattura in oggetto. Come è facile osservare, la maschera per la registrazione delle fatture di acquisto consta di 2 sezioni.

Nella prima sezione della maschera vanno inseriti i dati generali della fattura. I campi obbligatori sono:

- data registrazione: da essa dipende il periodo di liquidazione dell’IVA. Se ad esempio la data di registrazione è 30 novembre, l’IVA relativa alla fattura entrerà nella liquidazione IVA relativa al mese di novembre;

- tipo documento: fattura o nota credito;

- fornitore: facendo doppio click sul campo compare l’elenco di tutti i fornitori caricati in anagrafica. Se i fornitori caricati in anagrafica sono molti e non si riesce a trovare il fornitore desiderato, è possibile effettuare la ricerca per “parte del campo”: inserendo nel campo azzurro una parte del nome del fornitore e cliccando su seleziona, il programma restituisce solo i fornitori nel cui nome è compresa la stringa digitata. Facendo doppio click sul codice del fornitore desiderato, questi viene selezionato. Selezionare il fornitore significa anche istruire il programma in merito ai dati abituali relativi a quel fornitore (contropartita, codice IVA, riclassificazione IVA, scadenza del documento). Qualora il fornitore dovesse risultare non ancora caricato in anagrafica, occorre procedere a tale operazione (cliccando su nuovo fornitore);

- data documento;

- numero documento;

- protocollo: è il numero progressivo che occorre assegnare alle fatture di acquisto e che riparte da 1 ogni anno. Il programma lo assegna automaticamente.

- totale documento: è il totale fattura.

Nella seconda sezione della maschera vanno inseriti i dati relativi all’IVA ed alle contropartite di costo. Come si può notare questa sezione è costituita da righi.

I righi sono di 2 tipi:

- tipo1: Rigo IVA

- tipo2: Rigo contropartita

ECC.ECC.ECC.

SEGUI LE ISTRUZIONI.

[%sig%]
 
G

Gino

Ospite
Ho dato un'occhiata, lo carico su un altro p.c. e inizio, sembra una procedura, facilissima ed è gratuita,ma è tutto vero o sto sognando?
 
Alto